Bakery Piacenza 76 – 64 Kleb Basket Ferrara (22-17, 17-17, 25-8, 12-22)

Bakery Piacenza: Bracchi, Rombaldoni 12, Stanic 21, Bruno 6, Perego 3, Guerra 6, Pederzini 9, Maresca 5, Guaccio 10, Birindelli 4, Galli, Libè, all. Coppeta

Kleb Basket Ferrara: Patroncini, Mancini, Rush, Drigo 4, Hall 3, Fantoni 7, Molinaro 10, Venuto 6, Petronio 3, Ndiaye 2, Panni 22, Moreno 7, all. Martelossi

La Bakery vince contro Ferrara nell’ultima amichevole e chiude il ciclo di partite nel precampionato che l’hanno vista trionfare in ogni uscita, fatta eccezione per Mantova. I biancorossi iniziano con grande autorità e proseguono a condurre contro un’avversaria di una categoria superiore fino al clamoroso terzo periodo che uccide la partita.

La partenza della Bakery è veramente convincente. I biancorossi di coach Coppeta, in campo con il quintetto classico, sfiammano subito sulle indecisioni di Ferrara con capitan Rombaldoni. Il numero 5 scatta, segna e apre le danze come al suo solito. Guidati dal proprio capitano i padroni di casa viaggiano a doppia velocità rispetto agli estensi. Il primo +8 arriva al 9’ di gioco effettivo, sul 19-11. Nel secondo periodo la musica non cambia. Piacenza prova a scalare le marce e il Kleb Basket soffre. I 3 under (Guaccio, Maresca e Guerra) più l’esperienza di Perego arrivano a mettere 14 lunghezze sul 34-20 al 16’. Una volta preso il distacco, Ferrara reagisce e guidata in larga parte da Panni e Moreno ricuce e trova il -5 a fine primo tempo. Ad inizio ripresa parte un vero e proprio show dei ragazzi di coach Coppeta. Dal 20’ iniziano dieci minuti che fanno sembrare ai presenti che sia la Bakery la squadra di serie A2. I punti di Stanic (21 al termine), gli assist di Rombaldoni, la difesa di Bruno, i rimbalzi di Perego e l’energia degli under (Guaccio su tutti), portano ad un 25-8 che soffoca il Basket Kleb Ferrara e chiude le velleità di rimonta degli estensi. Nell’ultimo periodo è ordinaria amministrazione per i biancorossi che rallentano il ritmo ma conducono con autorità fino al 76-64 finale.

A fine partita c’è stata la presentazione ufficiale in vista della nuova stagione imminente, davanti a circa 1000 persone. A partire dall’U20 Eccellenza sono stati presentati tutti i ragazzi dell’universo biancorosso, fino ai vari minibasket dislocati nella provincia. Una volta finita l’introduzione hanno preso parola l’assessore allo sport, Polledri e il delegato provinciale FIP, Galli. I due importanti personaggi piacentini hanno rinnovato i complimenti, incensato la voglia e la bravura del presidente Beccari e del suo impegno con i giovani, concludendo il tutto con l’urlo “Forza Bakery”.

La parola è poi passata al padrone di casa. Il presidentissimo Marco Beccari ha parlato entusiasta dei propri giovani, dello staff che lavora con grandissima passione, e ha ringraziato tutti i centri giovanili che danno la possibilità di lavorare ovvero: Pianello, Roveleto, Rivergaro, Podenzano, Sarmato e Castellana. Infine sono stati presentati tutti i protagonisti che ruotano attorno alla prima squadra: lo staff tecnico, quello dirigenziale e successivamente tutti i giocatori applauditissimi dal pubblico presente. In conclusione alla serata tutto l’universo Bakery si è radunato a centrocampo per l’urlo finale. Può alzarsi il sipario sul campionato della Bakery Piacenza: l’appuntamento è per sabato 30 settembre al PalaSport di Largo Anguissola alle ore 21, contro l’Aurora Desio.