Archiviati i successi nelle due gare casalinghe con Trecate e Oleggio la Bakery si prepara alla difficile trasferta di Cento. La festa natalizia è stata ridotta all’osso per i biancorossi che sono subito tornati in palestra per preparare una gara che sulla carta presenta parecchie insidie. In primis Cento è una squadra in salute, che solo due settimane fa ha fermato Cecina. D’altro canto la rivalità fra le due formazioni arriva da lontano ed è tra le più accese della categoria, come testimonia il presidente della Pallacanestro Piacentina Marco Beccari: “Da quando sono diventato presidente della Bakery esiste questa rivalità. Li abbiamo incontrati in finale in C e ci hanno battuti alla bella. E da quell’anno ci siamo affrontati spesso. Ě diventata una gara molto sentita. Cento gode di un pubblico molto acceso, a volte fin troppo, ma anche i tifosi di Piacenza fanno sempre sentire la loro voce. Sono convinto che ci sarà spettacolo anche sugli spalti”
Sicuramente una gara chiave in questa fetta di stagione biancorossa: “Per noi è la prova del nove – riprende il numero uno del club piacentino – vincere contro una squadra di prima fascia sarebbe molto importante per classifica e morale; sarebbe la ciliegina sulla torta di una parte di stagione condotta ad alto livello dai nostri ragazzi. Sarà una partita difficilissima contro una squadra che si giocherà fino in fondo le sue carte per la promozione”
Fino a questo momento la stagione di Piacenza è tutta da incorniciare: “Il connubio con Radio Sound ci sta portando fortuna – riprende Marco Beccari – fino a questo momento abbiamo perso solo due partite, di cui per motivi extra-cestistici e l’altra persa negli ultimi secondi. Abbiamo vinto 11 partite sulle 13 giocate. Un ruolino di marcia eccezionale, se si considera che abbiamo dovuto giocare questa prima parte di campionato in emergenza perché ci sono mancati due giocatori molto importanti come Dordei e Cuccarese. Anche per loro però ci sono buone notizie. Il primo rientrerà a metà gennaio, il secondo sarà in campo già a Cento”

Andrea Crosali per RadioSound95/Piacenza24, media partner della Bakery Pallacanestro Piacentina