Ultima firma in ordine cronologico, Filippo Guerra è l'under non facente parte del vivaio piacentino scelto dalla società del Presidente Beccari in seguito all'allenamento di luglio aperto a giovani promesse provenienti da tutta Italia. Playmaker classe 1997, umbro ma cestisticamente di formazione laziale, ha disputato l'utima parte del percorso giovanile con il Latina Basket, formazione con cui ha anche respirato l'aria della Serie A2 quale giovane aggregato alla prima squadra.

"Arrivo qui a Piacenza senza avere una vera e propria esperienza senior alle spalle e sono tra i più giovani del gruppo: so già il ruolo che mi aspetta, ben diverso da quello che ho avuto a livello giovanile. Arrivo in un gruppo molto unito in cui mi sto trovando molto bene: il nostro capitano, Matteo Soragna, mi ha già accolto tagliandomi i capelli..."

Hai già nominato il capitano, ma oltre a lui in squadra trovi diversi giocatori da cui si può imparare molto.

"Sì è vero, proprio perché in questa squadra ci sono tanti giocatori veramente capaci. Alcuni di loro ho avuto modo di vederli in campo nelle passate stagioni: Diego Banti ha giocato a Latina nel 2014/2015, quando ero già aggregato alla prima squadra, mentre Massimo Rezzano è stato nostro avversario lo scorso anno con la maglia di Scafati. E' un onore per me essere in squadra con loro, con un ex nazionale ed argento olimpico come Matteo Soragna e tutti gli altri".

IL PRECAMPIONATO BIANCOROSSO: MERCOLEDI' 7 A ORZINUOVI, NEL WEEKEND A DESIO

Dopo la sfida di sabato 3 la Bakery Piacenza e Orzinuovi si incontreranno nuovamente mercoledì 7: palla a due al Palambienti di Orzinuovi (BS) alle ore 18:30. I biancorossi saranno poi impegnati nel weekend del 10-11 Settembre a Desio con il quadrangolare contro i padroni di casa (Serie B-B), la Sangiorgese (Serie B-A) e Valsesia (Serie B-A). 

BAKERY BASKET PIACENZA AL DECATHLON SPORT VILLAGE DI PIACENZA

La Pallacanestro Piacentina presenzierà nella mattinada di sabato 10 Settembre all'inaugurazione del Decathlon Sport Village presso il punto vendita di Piacenza, importante partner della società biancorossa: uno spazio dedicato agli sportivi piacentini, ben 1200mq sui quali non poteva mancare un'area dedicata alla palla a spicchi. Per la Bakery saranno presenti capitan Matteo Soragna, Diego Banti e Massimo Rezzano.