Pallacanestro Piacentina 71-73 Pallacanestro Crema (18-14, 24-20, 17-16, 12-23)

Bakery Piacenza: Soragna 13, Dordei 2, Sanguinetti 8, Fin 13, Gasparin 15, Infante 11, Magrini 5, Cuccarese 2, Nicoletti, Billi 2, Meschino 3. All. Bizzozi

E' una classica partita di preseason quella andata in scena al PalaBakery di Piacenza tra i padroni di casa e i pari categoria di Crema: punteggio azzerato ad ogni quarto, spazio a tutti i giocatori della rotazione ed intensità alle stelle. Piacenza inizia molto bene, vincendo i primi due parziali grazie ad un gioco corale che migliora settimana dopo settimana. Nel terzo quarto coach Baldiraghi chiede ai suoi di alzare l'intensità difensiva, mettendo in maggiore difficoltà la Bakery: serve tutta la classe di Matteo Soragna per portare a casa anche il terzo parziale, grazie ad un gran canestro allo scadere. Nell'ultimo quarto non c'è storia, Crema continua a macinare pallacanestro con altissima intensità, mentre i piacentini accusano il colpo: coach Bizzozi decide quindi di dare spazio ai più giovani.

"Sicuramente i carichi di lavoro pesanti degli ultimi giorni si sono fatti sentire, specie nell'ultimo quarto -attacca Giovanni Lunghini, assistente allenatore Bakery- mentre per tre quarti abbiamo giocato una buona pallacanestro creando buoni spazi, facendo i giusti movimenti in attacco. La manovra era davvero fluida. Nell'ultimo quarto è subentrata la stanchezza e purtroppo siamo un po' crollati. Nelle ultime settimane il gruppo si sta cementando e dimostrando d'aver molta voglia di lavorare. E' un gruppo affiatato, giovane che nel corso della stagione potrà togliersi delle soddisfazioni.

Quale il percorso che vi porta all'esordio in campionato tra poco più di due settimane?

"Martedì prossimo disputeremo la gara di ritorno con Crema prima di affrontare l'ultimo impegno, il Torneo di Orzinuovi, un test vero in vista del campionato. Continuiamo a lavorare con intensità e serenità, possiamo solo migliorare".

A causa dell'indisponibilità della Vivigas Alto Sebino per l'amichevole di mercoledì 16, sarà nuovamente Crema l'avversario della Bakery nell'amichevole in programma la prossima settimana: palla a due alle ore 19 di martedì 15 presso il PalaCremonesi di Crema.