Play off per la A2 - Sabato comincia la serie al meglio delle 5 partite. Il presidente Beccari: Soragna sarà il nostro valore aggiunto

Tutti d’accordo: il campionato del Bakery comincia ora. Salperà sabato da Verbania, in Gara 1 del secondo turno dei play off per la serie A2. Comincia ora e non potrebbe essere altrimenti per chi, come Marco Beccari, ha come obiettivo riportare la sua creatura sul secondo gradino del basket nazionale. Una regular season culminata col terzo posto, un primo turno di play off superato più o meno di slancio eliminando i toscani del Bottegone. Adesso Omegna, ossia davanti la prima, vera pretendente al bersaglio grosso. «Arriviamo a questa serie di pla y off - commenta Beccari - pronti in ogni direzione. Abbiamo 10 giocatori disponibili e una buona condizione sotto ogni profilo. Per questo, dico che dovremo affrontare Omegna, ottima squadra, senza paura, con tanta fiducia in noi stessi». Serie al meglio delle 5 partite: all’orizzonte una vera e propria maratona. «Credo anch’io. Non m’immagino una serie che si esaurirà in tre sole partite». Un passo indietro: «Diciamo che, considerati i nostri obiettivi, non abbiamo ancora fatto niente. La regular season ci è servita per amalgamare il gruppo. Contro Bottegone sono state rispettate le differenze tra le due squadre. Il nostro vero campionato comincia adesso». Dieci giocatori disponibili: quale potrebbe essere il valore aggiunto per coach Steffè? Beccari non ha dubbi: «Io dico Soragna. Matteo arriva da una stagione difficile, dove è stato spesso costretto a fermarsi per infortuni. Ora è rientrato, l’esperienza non gli manca, il talento pure. Insomma, può darci quella marcia in più per essere ancor più competitivi». La serie al meglio delle 5 partite: per Beccari non ci saranno alibi per nessuno. «Passerà il turno il più forte. Su questa distanza, la fortuna e la sfortuna sono ridotte al minimo. Noi l’anno scorso siamo stati eliminati da Cento perchè lo abbiamo meritato. Stavolta potrebbe essere una storia diversa». Entusiasmo: tanto sul pianeta Bakery. «Per la trasferta di sabato - conclude Beccari - stiamo riempiendo tre pullman di tifosi, un grande risultato».

Venerdì 19 maggio si gioca Gara 3 a Piacenza

La serie tra Omegna e Bakery prevede due partite a Verbania: Gara 1 sabato alle ore 21 e Gara 2 martedì 16 maggio alle ore 20.30. Seguirà Gara 3 al Palasport di Largo Anguissola venerdì 19 maggio alle ore 20.30. L’eventuale Gara 4 è fissata a Piacenza domenica 21 maggio alle ore 18, mentre l’eventuale Gara 5 si giocherà a Verbania mercoledì 24 maggio alle ore 20.30. La vincente tra Omegna e Piacenza andrà a sfidare la vincente tra Orzinuovi e Firenze. La vincente di questo terzo turno si qualificherà per la Final Four di Montecatini, in calendario sabato 10 e domenica 11 giugno.

Carlo Danani su Libertà 11 Maggio 2017