Nonostante ci si avvicini a grandi passi alle feste natalizie la Bakery Piacenza che si è presentata alla sfida con Trecate, valida per la 12esima giornata di campionato di serie B, non aveva nessuna intenzione di fare regali agli ospiti. I ragazzi di Bizzozi rispettano il pronostico e conducono un lungo monologo sin dai primi minuti di gioco, facendo pesare l’indubbia superiorità tecnica. Le maglie biancorosse si stringono e gli avversari faticano a trovare la via della retina. Dall’altra parte del campo, invece, la Pallacanestro Piacentina manda tre giocatori in doppia cifra con un Infante che arriva a toccare quota 21. Dopo il primo quarto il divario è già di 15 lunghezze, destinate a diventare più di 20 all’intevallo lungo e più di 30 dopo l’ultima sirena.
 Un dominio, quello he si è consumato al PalaBakery, che ha anche consentito al tecnico Stefano Bizzozi di mettere alla prova diversi giorni: nel finale hanno trovato spazio Andrea Bianchi ed il giovanissimo Simone Derba che ha preso il posto dell’ottimo Sanguinetti. Assieme a loro ha messo minuti nelle gambe anche Nicoletti, che per la verità viene ormai impiegato con una discreta frequenza anche nel main roster del club.
 Per la cronaca è finita 78-46 con due punti in tasca in più per il team del presidente Beccari.  Per capitan Gasparin e compagni è la terza affermazione consecutiva ed ora Cecina è anche più vicina: i toscani, infatti, sono stati superati a sorpresa per 82-61 da Cento ed ora distano solamente due punti.
 Dalle prossime ore si volterà pagina, come sempre avviene al termine di ogni partita: contro Oleggio, sabato prossimo al Palabakery, sarà tutta un’altra storia.

 Tabellino:
 Bakery Piacenza – Basket Club Trecate 78-46 (30-15; 19-13; 16-9; 13-9)
 Bakery Piacenza Sanguinetti 7, Soragna 7, Gasparin 16, Infante 21, Magrini 2, Bianchi 3, Meschino 9, Nicoletti, Fin 13, Derba. All. Bizzozi

 Basket Club Trecate: Larizzate 3, Grossini 6, Scrocco 4, Colombo 7, Cantone 5, Taffetani 2, Peroni 12, Scaglia, Amodio, Gerli 7. All. Cerina

Andrea Crosali per RadioSound 95/Piacenza 24, media partner di Bakery Pallacanestro Piacentina