Bakery Piacenza 73-63 Blukart San Miniato (15-9, 28-25, 45-43)

Piacenza: Soragna 7, Gasparin 30, Infante 6, Dordei 9, Magrini 12, Samoggia 2, Meschino 2, Cuccarese, Billi, Fin 5. All. Bizzozi

San Miniato: Stefanelli 2, Zita 9, Bruno 13, Bertolini 11, Pagni 8, Gaye Serigne 5, Sollitto 6, Rinaldi, Di Noia 8, Capozio 1. All. Barsotti

 

Pronostici rispettati fra Piacenza e San Miniato, con la vittoria biancorossa arrivata dopo 40 minuti di battaglia vera, come del resto aveva previsto coach Bizzozi in sede di presentazione del match.

I toscani hanno lottato duramente su ogni singolo pallone mettendo a più riprese il bastone tra le ruote dell'attacco piacentino, sorretto dalla serata stratosferica di Giovanni Gasparin, autore di 30 punti a cui aggiunge anche 6 rimbalzi e 4 assist.

 

L'avvio di partita è preludio di quello che sarà un match di altissima intensità ma scarssa fluidità: gli attacchi faticano ad entrare nei giochi, tanto che il primo canestro dal campo arriva dopo quasi 3 minuti con Gasparin a colpire dall'arco per il 6-0. Gli ospiti si riportano presto a contatto, ma è nuovamente il numero 11 in maglia Bakery a scavare il solco fino all'11-6 dopo 6' di gioco. La Blukart non riesce ad impattare e il canestro di Magrini sigla il 15-9 di fine primo quarto.

Nella seconda frazione sale ulteriormente di livello l'intensità difensiva dell'Etrusca San Miniato e l'attacco piacentino accusa il colpo, restando a secco a sufficienza da permettere agli ospiti di impattare sul 20 pari a metà quarto ed anche mettere la testa avanti per la prima volta nel match poco dopo. Attimi di preoccupazione in casa piacentina quando Soragna va a terra su un contatto fortuito con un avversario: forte dolore al ginocchio per l'ex argento olimpico, con il medico costretto ad intervenire. Ci pensa Dordei a riportare in vantaggio la Bakery, permettendo ai suoi il mini-allungo per il 28-25 all'intervallo.

 

La miglior notizia per Piacenza è l'ingresso in campo di Soragna fin dal primo minuto del secondo tempo, segno che il problema al ginocchio è di lieve entità. Il canovaccio della partita non cambia di una virgola, l'Etrusca prosegue con la sua difesa aggressiva con pressing a tutto campo, pagando come nei 20 minuti precedenti lo scotto di mandare in lunetta molto spesso i padroni di casa. L'equilibrio resta però invariato, i toscani impattano sul 32 pari prima di chiedere strada alla Bakery e toccare il massimo vantaggio, +5 (34-39), costringendo coach Bizzozi a chiamare timeout. La reazione biancorossa non tarda ad arrivare, e con i punti di Gasparin e Magrini la Bakery Piacenza può rimettere la testa avanti: 45-43 all'ultimo mini-intervallo.

Nell'ultimo quarto San Miniato inizia ad accusare la fatica, mentre Piacenza ha ormai preso fiducia: i 28 punti segnati nel quarto periodo proiettano la truppa di Bizzozi verso il successo. La Bakery tocca a più riprese il +8, con la tripla di Soragna a 3'30" dal termine che sembra annichilire la Blukart. Ci pensa il solito Gasparin a chiudere la pratica segnando e subendo anche il fallo. San Miniato prova a riavvicinarsi commettendo falli sistematici, ma Magrini è glaciale dalla lunetta. Finisce 73-63, quarta vittoria consecutiva per la Bakery Piacenza, ora attesa dal turno infrasettimanale contro il Basket Golfo Piombino.

 

Palla a due mercoledì 17 Febbraio alle ore 20:30 al PalaBakery, per l'occasione la società del Presidente Beccari ha deciso di promuovere la partita con il biglietto intero a 5€ ed ingresso gratuito per gli under 18.