Non bisogna certo essere esperti di basket per capire che con il trascorrere delle partite la posta in palio diventa sempre più alta. Piacenza continua a correre e sembra aver già preso il ritmo dei play off. Sei successi consecutivi ed un secondo posto che al momento pare più che alla portata dei ragazzi di Stefano Bizzozi. Il presidente Marco Beccari è intervenuto ai microfoni di Radio Sound sul momento straordinario della sua squadra.

Qual è il vostro segreto?
"La coesione del gruppo. C’è una chimica particolare tra i ragazzi. Sono tutti professionisti molto seri ed il fatto di essere anche ben amalgamati permette loro  di essere a questo punto in un momento così importante della stagione. Stanno facendo un percorso importante, nonostante i tanti infortuni che ci hanno condizionato: non abbiamo mai avuto tutti gli effettivi a disposizione."

Ci sono novità in questo senso?
"Sì. Questa dovrebbe essere la settimana in cui anche Sanguinetti tornerà ad allenarsi con il gruppo. Sono passati sei mesi, ma non abbiamo mai avuto tutto l’organico disponibile. Per la prima volta della stagione, se dovesse farcela a recuperare, saremo al completo. Anche questo è un fattore molto importante in chiave play off."

Secondo lei qual è il reale potenziale di questa squadra?
"Non ho mai nascosto che dopo la retrocessione dello scorso anno il mio primo obiettivo era quello di tornare subito in serie A. Ho costruito una squadra che potesse raggiungere questo traguardo e sono convinto che abbia tutte le caratteristiche per poter ottenere la promozione. Le vittorie consecutive ed il secondo posto in classifica mi danno ancor più fiducia per l’esito finale."

Si aspettava tanto affetto da parte dei tifosi, anche in serie B?
"E’ una bellissima conferma. In questi anni abbiamo cercato sempre di più di legarci a Piacenza ed abbiamo cercato di farlo con serietà, ma anche con grande passione. Il pubblico quest’anno ci sta dando una grossa mano: questa è la parte più bella, specialmente per me che ho scelto di investire in questo sport. Provo una grande soddisfazione a vedere tutte queste persone entusiaste di venire alle partite. "

La Bakery non è solo prima squadra…
"Il settore giovanile è il nostro fiore all’occhiello. Abbiamo due ragazzi competenti come Giulio Coppeta e Simone Zamboni che stanno facendo un lavoro eccezionale. Ci stiamo integrando sempre di più con le realtà della provincia di Piacenza. In settimana comunicheremo il matrimonio con una società locale molto organizzata (l'UCC Assigeco Casalpusterlengo, QUI l'annuncio della partnership fra le compagini). Questo ci aiuta anche a livello di pubblico: molti genitori si sono diventati nostri tifosi proprio tramite i figli."

Samoggia si è integrato in pochissimi giorni. Se lo aspettava?
"Assolutamente sì, è una garanzia. Tra me e lui c’è subito stato grande rispetto e non avevo dubbi che avrebbe da subito fatto bene."

Sabato supersfida con Cecina. Cosa si aspetta?
"Prima di tutto mi aspetto di vedere una bella partita. Noi siamo pronti. Stiamo cercando di coinvolgere il maggior numero di persone possibili. Per questa gara lanceremo un’iniziativa speciale: tutti gli abbonati potranno portare gratuitamente un’altra persona al palazzetto. Vorremmo riempire il palasport con i nostri sostenitori. Questa è la nostra “Bombonera”, batterci qui è davvero difficile."

Andrea Crosali per Piacenza24, media partner di Bakery Pallacanestro Piacentina