La Bakery Piacenza si rituffa nel campionato per l'ultima giornata di stagione regolare dopo una vittoria esaltante, nel risultato e nella maniera in cui è maturata, ovvero dopo una lunghissima rincorsa. Del resto, come ha raccontato coach Bizzozi pochi istanti dopo la sirena finale,

Cento è una delle migliori squadre del campionato, ha molti giocatori atletici e talentuosi. Gioca con molta energia e ci ha messo parecchio in difficoltà”.

Arrivata anche a -14, faticando molto e vivendo attimi di nervosismo, Piacenza ha comunque trovato la forza di imbastire la rimonta: lenta, eppure inesorabile. Il pubblico del PalaBakery ha reagito alla meglio, incitando come sempre la squadra e spingendola verso il successo.

Un po' alla volta siamo cresciuti in difesa e siamo così riusciti a portare a casa una partita complessa. C'è stato un po' di nervosismo? Ci sta, c'è pressione positiva per cercare di mantenere vivo il bel momento, quando le cose non riescono al meglio può subentrare il nervosismo. Siamo poi stati bravi a superarlo, ora dobbiamo far tesoro di quel che di positivo e negativo abbiamo fatto. Il nostro pubblico poi è stato eccezionale, ha reso la partita ancora più bella da vivere. L'ultima partita di stagione regolare? Sabato giocheremo a Bottegone, è una buona squadra con ottime individualità, noi speriamo di mantenere il trend positivo; la nostra idea però dev'essere quella di superare noi stessi: quando ci si riesce non si ha nulla da recriminare a se stessi”.

Dalla panchina al campo, le opinioni sono concordanti: anche capitan Dordei, tra i trascinatori con 17 di valutazione (frutto di 12 punti, 7 rimbalzi e la consueta energia) in soli 21 minuti di impiego, esprime la propria felicità per il successo di sabato scorso: “Quella contro Cento è stata una bella partita, magari non dal punto di vista tecnico ma da quello agonistico sicuramente perché hanno giocato con grande intensità; questo è stato un assaggio di quello che ci aspetterà ai playoff. Nel momento di difficoltà il coach ha giustamente mescolato le carte in tavola con quel cambio di difesa, ma io vorrei sottolineare come chiunque di noi sia entrato in campo ha dato un contributo e aiutato ad alzare il ritmo difensivo. Poi l'abbiamo vinta sulle piccole cose: i rimbalzi, l'agonismo...questo ha fatto la differenza. Le 12 vittorie consecutive? Il bello viene adesso. Dobbiamo lavorare duro come abbiamo sempre fatto, partita dopo partita senza guardare troppo avanti”

UFFICIALI LE DATE PLAYOFF DELLA SERIE B CITROËN

In riferimento alla disputa della seconda fase del campionato di Serie B Citroën, playoff e playout, Lega Nazionale Pallacanestro in osservanza alle disposizioni stabilite dalle DOA 2015-2016 FIP, comunica quanto segue.

SERIE B CITROËN-PLAYOFF 2016

I playoff saranno disputati con un tabellone a 8 all'interno di ognuno dei quattro gironi (quarti di finale al meglio delle 3 gare con formato casa-fuori-casa, semifinali e finali al meglio delle 5 gare con formato casa-casa-fuori-fuori-casa). Le vincenti di ognuno dei quattro tabelloni playoff disputeranno la Final Four promozione a Montecatini Terme (11-12 giugno), che assegnerà le tre promozioni in Serie A2 per il campionato 2016/2017.   

DATE DI SVOLGIMENTO (La Bakery Piacenza giocherà le gare casalinghe del weekend nel giorno di sabato)

QUARTI DI FINALE
Gara 1 - Domenica 1 maggio
Gara 2 - Giovedì 5 maggio
Gara 3 (ev.) - Domenica 8 maggio

SEMIFINALI
Gara 1 - Domenica 15 maggio
Gara 2 - Martedì 17 maggio
Gara 3 - Venerdì 20 maggio
Gara 4 (ev.) - Domenica 22 maggio 
Gara 5 (ev.) - Mercoledì 25 maggio

FINALI
Gara 1 - Domenica 29 maggio
Gara 2 - Martedì 31 maggio
Gara 3 - Venerdì 3 giugno
Gara 4 (ev.) - Domenica 5 giugno
Gara 5 (ev.) - Mercoledì 8 giugno 

FINAL FOUR (PalaTerme, Montecatini Terme)
Finali promozione - Sabato 11 giugno
Spareggio promozione - Domenica 12 giugno
 

NOTE 
1) Per i quarti di finale gara1 ed eventuale gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica. Gara 2 in casa dell'avversaria. Per semifinali e finali gara 1, gara 2 ed eventuale gara 5 in casa della squadra con la miglior classifica. Gara 3 ed eventuale gara 4 in casa dell'avversaria.
2) Una volta note le date di gioco in base al posizionamento sul tabellone, le stesse possono subire variazioni a causa di indisponibilità dell'impianto da parte delle Società ospitanti.
3) Gli orari di gioco sono a discrezione delle Società ospitanti.
4) Il calendario dei playoff sarà reso ufficiale a seguito di comunicazione del Settore Agonistico FIP.
5) La Final Four di Montecatini vedrà disputarsi due gare nella prima giornata di sabato 11 giugno (vincente playoff girone A-vincente playoff girone B; vincente playoff girone C-vincente playoff girone D). Le due vincenti saranno promosse in Serie A2. Nella seconda giornata di domenica 12 si disputerà lo spareggio tra le perdenti delle due gare del sabato, per assegnare la terza promozione in Serie A2.