Tramec Cento 76-68 Bakery Piacenza (17-17, 33-27, 50-51)

Cento: Fontecchio 9, Brighi 4, Bedetti 6, Contento 24, D'Alessandro, Demartini 1, Benfatto 11, Andreaus 8, Locci NE, Caroldi 13. All. Giordani

Piacenza: Sanguinetti 14, Soragna 11, Gasparin 20, Samoggia 10, Meschino, Infante 10, Cuccarese NE, Dordei NE, Fin, Magrini 3. All. Bizzozi

Non riesce l’impresa alla Bakery Piacenza, sconfitta anche in gara 3 dalla Tramec a Cento per 76-68. Il punteggio è bugiardo perchè nell’arco dei 40’ a regnare è stato il grande equilibrio. Dopo la sconfitta del PalaBakery i biancorossi di Bizzozi si presentavano a questo match privi di Dordei. Il capitano è stato convocato tra i 10, ma mai realmente impiegato in campo. La bilancia inizia a pendere pesantemente dalla parte dei locali all’inizio del terzo quarto. Piacenza va in cortocircuito e non riesce più a trovare punti, blindata dalla difesa di Cento. Contento fa il resto e con 24 realizzazioni personali sarà il migliore della partita. Sembra finita, invece la Pallacanestro Piacentina trova una grande reazione. Un break di 15-0 che vale anche il vantaggio alla fine della frazione. Non basta però perchè nell’ultimo quarto gli uomini di Giordani conducono fin dal principio lo score. Piacenza lotta fino in fondo, ma non riesce più a rimontare.
Domenica alle ore 18, sempre a Cento, si giocherà gara 4. Una vittoria riaprirebbe le porte del PalaBakery, una sconfitta significherebbe dire addio ai sogni di promozione.

LA PARTITA

Avvio in grande spolvero per Piacenza che si porta 7-3. I locali rispondono con Andreaus (10-10). Si prosegue con grande equilibrio. Piacenza prova una mini-fuga targata Francesco Infante (10-15).
Caroldi con una tripla rimette in equilibrio lo score ed impatta sulla sirena 17-17. Per Piacenza i migliori sono Soragna e Samoggia.

In apertura di secondo quarto la bomba di Gasparin vale il 19-22, ma a metà della frazione i ragazzi di Bizzozi sono avanti soltanto di un punto. Andreaus dalla linea della carità porta avanti Cento (23-22). Piacenza commette tre errori consecutivi in attacco e i locali incrementano il vantaggio 29-22.
Sanguinetti rimane a terra dolorante. Samoggia fa uscire i biancorossi dal torpore (31-24). Piacenza riduce il divario nel finale. Si va all’intervallo sul 33-27. I migliori realizzatori sono di Cento: Andreaus e Contento a quota 8 ciascuno.

I biancorossi tornano in campo con Sanguinetti che ha recuperato. Infante riporta Piacenza a -3. La Tramec raggiunge il bonus 90’’ed Infante ruba un pallone fondamentale (33-32). Canestro e fallo di Caroldi 38-32. Cento allunga di nuovo con due liberi di Benfatto 44-33. Bizzozi chiama timeout. Gasparin risponde a Caroldi dalla distanza. Piacenza si risveglia dal blackout con un controbreak da 11-0 (47-44). Piacenza torna addirittura avanti con una gran conclusione di Samoggia. Il quarto finisce con Piacenza avanti 51-50 dopo che gli ospiti erano stati sotto anche di 14 punti.

Il quarto quarto si apre con una tripla di Contento (55-51). Andreaus esce dopo il quinto fallo. Gasparin ristabilisce la parità (55-55). Si lotta su ogni pallone: a metà frazione le formazioni sono in perfetto equilibrio. 2/2 di Infante in lunetta (61-60 per Piacenza), ma Fontecchio chiude un gioco da tre punti subito dopo. Piacenza ha finalmente trovato continuità dai liberi, ma perde Sanguinetti per quinto fallo. La Bakery rimane aggrappata al punteggio, ma Contento realizza il +5 ad un minuto alla fine. Cento vince anche gara 3 e batte Piacenza 76-68.