Sono 17 i membri dello staff Bakery, tra allenatori, istruttori minibasket e dirigenti, ad aver sostenuto il corso per l'utilizzo del defibrillatore automatico ed esserne quindi abilitati all'uso in caso di necessità.

In base alla legge vigente per le società sportive, è obbligatoria non solo la presenza negli impianti sportivi del defibrillatore semiautomatico (DEA), ma anche di personale autorizzato all’uso, oltre ad essere opportuna la presenza di un addetto al primo soccorso.

Il corso sostenuto si pone come obiettivo quello di soddisfare queste due esigenze e di preparare gli operatori sportivi ad affrontare ogni tipo di emergenza – traumatica e non – in gara e in allenamento. E’ elemento distintivo del corso la valutazione del rischio specifico correlato ai vari sport e l’intervento su tutti gli apparati e non solo sul sistema cardio-polmonare, proprio del BLS-D (Basic Life Support - Defibrillation).
Il corso prevede l’insegnamento : 
- Della valutazione del rischio specifico per sport
- Della Rianimazione Cardio Polmonare di base e della Defibrillazione precoce (BLS – D)
- Delle tecniche di immobilizzazione e trasporto
- Del primo intervento su tutti gli apparati soggetti a rischi specifici (in gara e in allenamento) nei vari sport
- Esercitazioni pratiche per la gestione delle emergenze sui diversi apparati

Un aggiornamento dovuto, non tanto e non solo per necessità di rispetto della legislazione, quanto per la sempre maggiore sicurezza di atleti e staff.