Dopo la sconfitta contro Imola, la Bakery ha grande voglia di rivalsa. Domenica al PalaBakery, inusualmente alle 17:00, andrà in onda la sfida salvezza contro la Hertz Cagliari di coach Iacozza. La squadra isolana ha raccolto solo una vittoria e ha tanto bisogno di punti salvezza.

A Imola più che per particolari meriti loro, l’abbiamo persa noi – esordisce il condottiero biancorosso -, producevamo tanto e bene ma non riuscivamo a finalizzare, e da lì è nato il nervosismo tra terzo e quarto periodo. In settimana abbiamo lavorato per migliorare questo aspetto e per arrivare pronti a domenica. Siamo in una fase di crescita - aggiunge il coach - e, non dobbiamo guardare tanto il breve periodo, quanto il lungo. Nelle due ultime due uscite abbiamo trovato risultati contrastanti, ma è sbagliato finalizzare i nostri umori al solo risultato. Il percorso tecnico-tattico è molto chiaro e lo stiamo seguendo. Domenica bisognerà avere grande rispetto di Cagliari, ed elevare l’intensità e la determinazione. Fondamentale sarà non guardare la classifica”.

A prendere il microfono dopo coach Di Carlo, è Andrea Pastore. Il numero 17 prova a suonare la carica, soprattutto a sé stesso.

L’unica cosa che mi viene da dire riguardo Imola è che è mancato un aiuto sostanzioso dalla panchina, e qui mi sento chiamato in causa. Il break preso nel terzo quarto è frutto di un lavoro mal eseguito dalle seconde linee e, prendere tutti quei canestri ci ha demoralizzato. Come ho già detto prima mi sento chiamato in causa, e so di affrontare un periodo non semplice, ma sto lavorando molto per avere una reazione. Ho bisogno di scuotere prima me stesso e secondariamente la squadra e il coach, ai quali sento di dover dimostrare ancora tanto, così come per il presidente e tifosi”.

La guardia biancorossa aggiunge il set mentale che ha portato il nuovo coach: “L’approccio che ha avuto coach Di Carlo su di noi è stato positivo. Non guardiamo ai risultati, ma alla positività e alla consapevolezza dei nostri mezzi, il lavoro svolto è ancora troppo breve per potersi permettere di giudicare”.
La partita con Cagliari – precisa il giocatore ex Latina - sarà da affrontare con la lama fra i denti. L’errore più grande che si può commettere in queste situazioni è quello di guardare la classifica e prendere la partita sotto gamba. Questo campionato, non concede partite facili a nessuno, quindi dobbiamo prepararci bene durante la settimana ed essere mentalmente duri e forti, perché se vogliamo arrivare ai playoff non possiamo più fare passi falsi nelle partite in casa”.

Media - Diretta LNP TV, in video streaming sul web su abbonamento (www.legapallacanestro.com), collegamenti flash su Radio Sound (95.0, 94.6 MHz) e aggiornamenti sui social Instagram e Facebook della Bakery Basket - Pallacanestro Piacentina.