Dopo alcune settimane difficili, un sorriso riconsegna alla Bakery Piacenza il secondo posto, ampi sprazzi di quel gioco fluido ed efficace che aveva caratterizzato l’inizio di stagione dei biancorossi e fiducia nei propri mezzi, ciò che più era mancato recentemente in casa Bakery. Un sorriso, appunto: quello sfoggiato dai tanti presenti sugli spalti sabato sera, dai giocatori in campo, dallo staff biancorosso, come confermato anche dalle parole dell’assistente allenatore della Bakery Basket, Filippo Casella.

“A livello tattico io e Claudio siamo soddisfatti, perché il lavoro fatto in settimana si è rivelato utile e corretto: tanto in difesa, togliendo alcuni giochi che sono imprescindibili nell’economia dell’attacco cremasco, quanto in attacco dove siamo riusciti a passarci la palla con continuità. Eravamo stufi di far vedere una Bakery diversa da quella di inizio anno: siamo riusciti a tornare a quel gioco in velocità con tanti tocchi per mettere in ritmo tutti quanti. Ci abbiamo lavorato tanto, a livello tattico e mentale e la risposta è stata eccellente.

Una vittoria, quella contro Crema, che non può che essere definita di squadra.

“Sì, assolutamente. È stata, se ancora ce ne fosse bisogno, la prova che questi ragazzi, quando conta, sono sempre presenti. Abbiamo avuto un momento no per tante piccole ragioni, ma con l’esperienza ed il talento dei nostri giocatori abbiamo trovato due punti importanti. Ancor più di quanto possa sembrare: è stata una partita giocata senza il nostro capitano, che per noi è una certezza a trecentosessanta gradi, in un periodo in cui di certezze in noi stessi ne avevamo oggettivamente poche. Senza dimenticare che abbiamo affrontato una squadra sicuramente molto carica dopo la vittoria contro Cento (fino a quel momento superata solo da noi nel girone d’andata) e che si presentava sul nostro campo come prima difesa del campionato”.