Siamo Laura e Lorenzo Bellina, fratelli gemelli di 16 anni, affetti da disabilità dalla nascita. 

Noi abbiamo scoperto per caso il Baskin, straordinario sport inclusivo praticato da disabili e non. L'abbiamo conosciuto per la prima volta a Caorso, grazie a Baldovino Vento, che in occasione di una dimostrazione ci ha contattati. Il motivo decisivo per il quale abbiamo deciso di iniziare questo tipo di sport è che lo può fare chiunque, con qualsiasi abilità. Nel Baskin possono giocare maschi e femmine insieme e si possono conoscere tante persone nuove. 

Abbiamo partecipato nel 2014 alla costruzione della prima squadra di Baskin nel Piacentino: Caorso Teambaskin (oggi AssigecoBaskinCaorso). Poi, abbiamo deciso di continuare la nostra esperienza contribuendo a creare nel 2019 con Baldovino Vento e don Giuseppe Tosca, parroco della Santissima Trinità, una seconda squadra di baskin, stavolta proprio nella città di Piacenza.

Oggi facciamo quindi parte della squadra BakeryPiacebaskin. 

Il nostro allenatore Claudio Coppetta e i giocatori del settore giovanile Bakery , così come tutti gli altri giocatori e volontari del BakeryPiacebaskin, hanno davvero capito il significato inclusivo del Baskin. Ci hanno accolto in modo amichevole fin da subito, facendoci sentire a nostro agio e facendoci tanti complimenti ogni volta che facevamo canestro, ma anche quando non facciamo canestro tutti vengono vicino a darci conforto. Ci siamo sentiti parte della squadra perché ci sono grande affiatamento e tanta disponibilità. 

Perciò, vogliamo dire che non vediamo l'ora di ricominciare ad allenarci insieme perché ci manca la nostra squadra, ma soprattutto l'amicizia che si è venuta a creare giocando.

Vogliamo anche fare partite vere e proprie, iscrivendoci al prossimo campionato di Baskin 2020-21! 

Laura e Lorenzo Bellina