Blukart Etrusca San Miniato 66-72 Bakery Piacenza (17-20, 32-36, 47-51)

Etrusca San Miniato: Stefanelli 15, Zita 9, Bartalucci ne, Bruno 10, Bertolini 16, Gaye 2, Rinaldi 3, Pagni 9, Di Noia 2, Capozio. All. Barsotti Ass. Ierardi e Carlotti

Bakery Piacenza: Sanguinetti 6, Soragna 9, Gasparin 20, Meschino 5, Nicoletti ne, Infante 12, Billi ne, Bianchi ne, Fin 2, Magrini 18. All. Bizzozi Ass. Lunghini

Che San Miniato fosse un'avversaria ostica era cosa ben chiara in casa Bakery, e l'Etrusca anche alla sesta giornata ha dato dimostrazione d'essere una formazione contro cui nessuno, in questa Serie B, avrà vita facile, a maggior ragione sul parquet del PalaFonteVivo.

Piacenza si presentava alla sfida dovendo rinunciare ad un altro giocatore, quel giovane Cuccarese che si stava guadagnando minuti importanti e che in settimana è stato costretto ad uno stop per lesione muscolare. Rotazioni ridotte all'osso per coach Bizzozi, che decide di giocare dal primo minuto con il quintetto formato da Sanguinetti, Gasparin, Magrini, Soragna e Infante.

L'avvio è tutto di marca toscana, con l'Etrusca che prova a prendere il largo sul 10-4. La Bakery replica con quelli che risulteranno i migliori realizzatori, vale a dire Magrini e Sanguinetti: al 10' i piacentini conducono per tre lunghezze sul 17-20. La partita scorre in sostanziale parità per i successivi venti minuti. L'Etrusca alza l'intensità difensiva, ma i ragazzi di coach Bizzozi sono bravi a reagire ed a guadagnarsi diversi viaggi in lunetta che, seppure con percentuali non altissime (a metà partita la Bakery tirava con poco più del 60% dalla linea della carità), permettono a Soragna e compagni di tornare negli spogliatoi sul 32-36.

Al 30' la situazione è invariata, sebbene nel corso del terzo quarto vi siano stati diversi tentativi di riavvicinamento dei toscani, immediatamente ricacciati indietro: Piacenza conduce nuovamente per 4 lunghezze (47-51). Gli ultimi dieci minuti vedono la Bakery scappare lentamente fino al massimo vantaggio (57-65), prima di commettere diversi errori superficiali ben sfruttati dai padroni di casa, che riescono a ricucire lo svantaggio fino al -1 (66-67). Nei momenti chiave, però, non tremano le mani dei giocatori di Piacenza, che sigillano il punteggio sul 66-72 finale, mentre sugli spalti la trentina di tifosi piacentini di Spazio Biancorosso si fa sentire.

La Pallacanestro Piacentina rimane quindi imbattuta sul campo e si appresta a vivere una nuova settimana in palestra in vista della prossima sfida, nuovamente in trasferta: sarà Piombino-Piacenza la sfida di domenica 8 Novembre, palla a due alle ore 18:00.