Si chiude con una sconfitta per la Bakery Piacenza il Memorial Forloni, ultimo test di preseason prima dell’esordio in campionato, in programma Sabato 26 Settembre contro Monsummano. Due match di grande intensità contro formazioni di assoluto livello in Serie B quali Bergamo e Orzinuovi, destinate a lottare per i primissimi posti del loro girone.

Bakery Piacenza 85-77 Comark Bergamo (21-18, 36-39, 60-60)

Bakery: Sanguinetti 6, Soragna 6, Gasparin 16, Meschino 2, Infante 24, Fin 11, Magrini 20, Cuccarese, Nicoletti, Iacomino. All. Bizzozi

Piacenza gioca la semifinale contro la Comark Bergamo, formazione inserita nel girone B della Serie B: è un match intenso, piacevole da seguire per via degli alti ritmi tenuti dalle due formazioni. Si apre con un mini-parziale Bakery che vale il 21-18 di fine primo quarto. I bergamaschi reagiscono prontamente toccando ben presto i due possessi di vantaggio: scarto poi ridotto a sole tre lunghezze al ventesimo minuto. Match in equilibrio per lunghi minuti (60 pari a dieci minuti dalla fine), poi la grande vena realizzativa di Gasparin, Infante e Magrini spinge i piacentini verso l’allungo finale: finisce 85-77, la Bakery ottiene il pass per la finale 1°/2° posto contro Orzinuovi.

Gagà Milano Orzinuovi 88-78 (DTS) Bakery Piacenza (13-18, 40-33, 53-52, 70-70)

Bakery: Sanguinetti 16, Soragna 12, Gasparin 18, Meschino 4, Infante 9, Fin 8, Magrini 11, Cuccarese, Nicoletti, Iacomino. All. Bizzozi

E’ una Bakery a due facce quella che gioca la finale contro i padroni di casa di Orzinuovi: ad un primo quarto avaro di errori da parte dei biancorossi (13-18, dice il tabellone dopo 10 minuti) segue un secondo parziale nettamente più difficile. Aumentano le palle perse, calano le percentuali ed ecco che la Gagà Milano ne approfitta sapientemente, spingendo fino al +7 di fine secondo quarto. Dopo il momentaneo massimo vantaggio (+8) al rientro dagli spogliatoi, Orzinuovi subisce la più attenta difesa piacentina. Sulle ali dell’entusiasmo la Bakery torna a contatto trovando punti da tutti i giocatori scesi in campo: al 30’ il punteggio è di 53-52 per i padroni di casa. Due triple consecutive dei biancoblù interrompono il buon momento di Piacenza, che ben presto torna a giocare la pallacanestro degli ultimi minuti della frazione precedente. Grazie a due triple di Magrini la Bakery mette nuovamente la testa avanti: a 6’30” dalla fine è 59-63. E’ partita vera in quel di Orzinuovi, le squadre arrivano allo sprint finale separate di sole 3 lunghezze: 70-67 per la GagàMilano a 11” dalla sirena finale. E’ il momento di Gasparin, in ottima forma nell’arco delle due partite, che realizza allo scadere la tripla che manda il match al supplementare. I lombardi riescono a restare lucidi e ad allungare nuovamente, fino al +10 finale.