INTERVISTA AL RESPONSABILE SETTORE MINIBASKET, GIULIO COPPETA

Siamo oltre la metà della stagione. Facciamo un bilancio.

Sinceramente mi sento di dare un giudizio positivo alla stagione in corso, ci siamo dati alcuni obiettivi e siamo riusciti a raggiungerli; abbiamo consolidato il numero dei ragazzi dell'anno scorso e siamo riusciti ad aumentarli avvicinandoci alle 200 unità. Contentissimo di aver rafforzato il rapporto con le Scuole, trovando anche nuove sinergie che stanno portando nuovi giovani cestisti nel mondo Bakery Basket.

Parlaci dell’andamento dei gruppi minibasket.

Anche per questo frangente sono sicuramente soddisfatto dell'annata in corso: abbiamo iscritto ben 5 squadre minibasket ai campionati provinciali, il miglior dato di sempre per noi. Partiamo dagli Esordienti che stanno crescendo, sia dal punto di vista numerico che qualitativo. Grazie al numero elevato di ragazzi nati nel 2007 siamo riusciti ad iscrivere ben 3 squadre al campionato Aquilotti: due in età, che stanno andando benissimo. La terza squadra è il nostro gruppo 2008, che sta facendo stravedere ed è già competitiva nonostante tutti i componenti abbiano un anno in meno per la categoria. La nuovissima squadra Scoiattoli gioca il suo primo campionato, con ottimi risultati e tanto divertimento! Ultima nota, ma non per importanza, è per il nostro gruppo di MicroBasket, che avvia piccolissimi atleti al nostro bellissimo sport. 

Centri Minibasket direttamente gestiti: Castel San Giovanni, Roveleto e Pianello. Scelte vincenti?

Più che scelta vincente direi marchio di garanzia. Castel San Giovanni e Roveleto sono due centri fondamentali per la nostra crescita nell'immediato futuro, non solo numericamente ma anche a livello di qualità. Grazie a queste realtà abbiamo altre 6 squadre marchiate Bakery nei campionati provinciali minibasket. Non dimentichiamoci del nuovissimo centro a Pianello poi, che sta crescendo con tanto entusiasmo e siamo sicuri che sarà un'altra fondamentale pedina nella scacchiera del mondo Bakery Basket.

Lo scorso weekend si è tenuto il primo di una serie di “stage” minibasket. Dicci di cosa si tratta.

Questi incontri sono stati programmati per avere una visione più ampia del nostro mondo: tutti i bambini delle varie annate provenienti da Piacenza, Pianello, Roveleto e Castel San Giovanni sono stati chiamati a radunarsi, prima di tutto per conoscersi e divertirsi insieme, secondariamente serve a noi istruttori per iniziare a fare piani ben precisi per la crescita dei nostri futuri campioni e avere idee più chiare sulla costruzione di gruppi giovanili sempre più competitivi. 

Poco più di 2 mesi alla fine della stagione. Obiettivi?

Non accontentarsi e crescere sempre di più, poi nel mirino c'è già la prossima annata, abbiamo alzato l'asticella, quindi dobbiamo essere carichi per affrontare al meglio le esigenze di tutti i nostri bimbi e le loro famiglie. Abbiamo tante idee in cantiere: altri stage coi nostri centri, un grande torneo minibasket organizzato all’aperto, con tantissime squadre provenienti da tutto il nord Italia, Infine tutti concentrati sul City Camp 2018, che sarà riccodi novità e sorprese, che non posso ancora svelarvi, state collegati ai nostri social e al nostro sito per avere tutte le notizie!!

 

3 CONTRO 3 FIBA, BAKERY ALLA GRANDE ANCHE NELL’8^ E 9^ TAPPA

Bakery sempre sul pezzo nel torneo 3 contro 3 Fiba. Altra serie di successi per le squadre biancorosse nel doppio turno organizzato alla palestra San Lazzaro. Nell’ottava tappa la Bakery 1 si impone in finale e vince, imponendosi per la 4^ volta nel circuito cittadino. Nella nona tappa invece i giovani biancorossi si arrendono in finale, piazzandosi quindi al secondo posto. Grande impegno da parte di tutte le squadre Bakery, che hanno onorato al meglio la doppia tappa organizzata dal Comitato Provinciale.

Prossima e ultima tappa Venerdi 23 Marzo alle ore 20.45 al PalaBakery.

 

UNDER 20, BRUTTA PROVA A LISSONE
BAKERY MOLINO DEL BORGO – SALUS BOLOGNA 49-77 (12-9, 14-24, 17-24, 6-20)

Tabellino Bakery Molino del Borgo: Crisanti, Libè 6, Dmitrovic 14, Villa NE, Bracchi 11, El Agbani, Orlandi 3, Bossi, Zermani, Guaccio 15, Bissi, Baldini. All. Casella Fanaletti Zamboni

 

Giornata di chiusura della fase “a orologio” Under 20 Eccellenza e ultima gara per Bakery Molino del Borgo, contro l’abbordabile Salus Bologna. I biancorossi iniziano col piede giusto, imponendo ritmo e fisicità alla gara, imbrigliando i bolognesi che stentano in attacco. Dopo il 12-9 del primo parziale, Salus aumenta i giri, Bakery si blocca e non trova più il canestro, chiudendo a -7 all’intervallo lungo (26-33). Tornati in campo coi migliori propositi, i biancorossi resistono in avvio, per poi cedere al ritmo tenuto dai bolognesi. Le percentuali al tiro non aiutano i ragazzi di casa, che si ritrovano a -14 alla penultima sirena. Con soli 6 punti segnati nell’ultimo parziale e con Salus invece che infila canestri dall’alto coefficiente di difficoltà, finisce 49-77. Prestazione sottotono quest’ultima che fotografa il complicato momento del gruppo in questa fase ad orologio, dove Bakery Molino del Borgo che chiude con una sola vittoria in 7 incontri disputati. Il campionato viene chiuso con 7 vittorie e 14 sconfitte, registrando un bilancio ulteriormente migliorato rispetto la scorsa stagione. Al di là dei dati però, rimangono i miglioramenti sensibili fatti registrare dai singoli, con crescita specialmente dei più giovani, che avranno il compito di raccogliere il testimone dall’annata 1998, in uscita dalle giovanili, e cercare di fare ancora meglio.

 

MVP Bakery Molino del Borgo: MLADEN DMITROVIC
In una serata davvero storta per la squadra, Mladen cerca di dare tutto.
Ci riesce a tratti, sbaglia, ha problemi di falli, ma lotta e porta il suo
contributo con 14 punti a referto. GUERRIERO

 

 

CSI JUNIORES, PARTITA CON ALTI E BASSI
POL. OR. SAN LUIGI CODOGNO  - Bakery PALL. PIACENTINA CSI  68-48 (10-13;19-11 ;25-7 ;14-17)
Bakery Piacenza:
Lombardi 7, Alessandrini 7, Bruschi 18, Cordani 10, Antonioli 3, Rotaru, Pedretti, Baciocchi, Marafetti 2, Ficano 2, Angiolini, Dahquane  . ALL. Fanaletti.

Sul campo della capolista Codogno, i bianco-rossi giocano una partitaa due facce. Nel primo tempo riescono a contenere la maggiore fisicità degli avversari grazie alla buona attitudine difensiva.  In attacco nonostante qualche palla persa di troppo riescono a trovare buoni tiri anche dalla lunga distanza. Il terzo quarto però è fatale per Bakery che subisce troppe iniziative in 1c1 degli bianco-verdi. Il parziale dice 25-7 per i padroni di casa. Nell’ultimo periodo piacenza non si arrende , ma il divario è troppo ampio e la partita termina +20 per i padroni di casa.

MVP BAKERY PIACENZA: JACOPO BRUSCHI
Mette in campo tutta la sua energia. DINAMITE

Prossima partita Lunedì 19 Marzo in casa al Pala Bakery contro Lodi vecchio.

 

UNDER 15, SCONFITTA PER CRESCERE
BAKERY PODE – US REGGIO EMILIA 60-61 (15-16, 22-14, 9-12, 3-7, 11-12)

Tabellino Bakery Pode: Bareggi, Roberto 19, Trenchi 12, Marrafino, Massari, Lucca 3, Del Bono 7, Eze 11, Mandrini 5, Filli 2, Galluzzo, Pallaroni 1. All. Zamboni Brambilla

 

Stop casalingo per Bakary Pode, che in una partita praticamente sempre condotta, getta tutto in pochi minuti lasciando il passo alla capolista US Reggio Emilia. I reggiani si presentano al PalaBakery con l’obiettivo di confermare il primato nel girone L e iniziano alla grande, ma i ragazzi di Zamboni e Brambilla rispondono colpo su colpo: 15-16 il primo parziale, favorevole a US Reggio Emilia. Ripresa a tutto gas, con Eze e Trenchi sugli scudi (rispettivamente 9 e 5 punti nel secondo periodo) a costruire il parziale che porta avanti i biancorossi. Alla seconda sirena il punteggio è 37-30 per Bakery Pode. US Reggio Emilia è braccata, ma a stentare è anche l’attacco Bakery: forzature, palle perse e poca circolazione di palla producono solo 9 punti contro i 12 reggiani, che si fanno sotto. Ultimo periodo fotocopia, con difese che hanno la meglio e attacchi abulici. Si gioca sul filo della parità. Lucca fallisce un contropiede, US Reggio Emilia segna il pareggio (49-49) a 8” dalla fine e dopo il time out, Bakery ha il tiro per chiudere i conti. Sulla conclusione la palla è sul ferro, Eze va a rimbalzo d’attacco e sbaglia il tiro da sotto. Supplementare. I biancorossi sono una furia, vogliono la vittoria a tutti i costi. Roberto, fino a quel momento piuttosto spento, segna due triple e un contropiede per il +10 a 3’e40” dalla fine. Sembra fatta. Invece… si spegne la luce. Gli ospiti possesso dopo possesso si avvicinano e Bakery Pode smette completamente di giocare e difendere. Il #18 Mariani, fino a quel momento mai a referto, segna 7 punti tutti in penetrazione. L’ultimo e decisivo sorpasso avviene a 10” dalla fine. Sull’ultimo possesso Bakery quasi non tira nemmeno, a conferma del blocco totale nel finale di gara. Il tabellone recita 60-61. I campionati e le stagioni passano anche attraverso queste esperienze e queste partite. Solo vivendo questi finali, questa volto purtroppo amaro, si può crescere. Bravi lo stesso ragazzi!!

 

MVP Bakery Molino del Borgo: ALESSANDRO TRENCHI
Motorino inesauribile in attacco e in difesa. Da tutto quello
che ha portando il suo mattoncino coi suoi 12 punti.
TRENO IN PARTENZA DAL BINARIO 10

 

Prossima partita Sabato 17 Marzo alle ore 18 a Correggio

 

UNDER 14, SECONDO SORRISO 
BAKERY BASKET – BASKET SALSO 59 – 48

Bakery Basket: Gandaglia 8, Tosca 14, Prevedini 2, Bissi 3, Alessandrini 8, Carminati, Bussei 2, Repetti 2, Invernizzi, Frigerio 7, Fantaccione 11, Bosini 2; All. Coppeta C., Coppeta G.

Seconda sorriso, seconda vittoria, contro una squadra ostica che nel girone di andata avevano sconfitto i nostri giovani ragazzi di più di 20 lunghezze. Partita caratterizzata da tanto agonismo e tanta voglia di vincere. I giovani bianco-rossi mettono in gara tutta la "cattiveria" agonistica, non mollando mai e lottando su tutti i palloni (a sottolineare il fatto sono i 36 falli fischiati contro). Tanta vivacità e coraggio negli attacchi di Fantaccione e Alessandrini, forti e decise le difese di Repetti e Bissi, impetuosi i rimbalzi di Prevedini e Frigerio; grande contributo di Carminati e Invernizzi che sostengono la squadra anche nei momenti più difficili.  Altra prova a dimostrare i grandi miglioramenti del gruppo.

MVP Bakery: TOSCA MATHIAS, lui è il ritratto perfetto della squadra, tanto lavoro e tanto impegno portano sicuramente a miglioramenti e risultati, non molla mai e mette tanta energia in tutto quello che fa. SORPRESONA

Prossima partita Giovedì Marzo alle ore 19.00 contro Sampolese