ATTACCHI vs DIFESE – La Bakery Piacenza è il primo attacco di tutto il girone B con 79.2 punti a serata; Orzinuovi non è distante a quota 75 (è quarta). Ma è nell’altra metà campo che i lombardi eccellono, concedendo soltanto 63.5 punti ai diretti avversari. La Bakery si comporta comunque bene, risultando la quinta difesa del campionato con 68 punti realizzati dalle squadre che affrontano i biancorossi.

I SINGOLI – Due i giocatori di Orzinuovi in doppia cifra (Bona a 12.4, Ruggiero a 12 punti a partita), ma attenzione a non sottovalutare gli altri sei orceani oltre i 6 punti realizzati, a partire dall’esperto Rudy Valenti (9.8 punti e 5.7 rimbalzi). Seguono Cantone (9.6 punti e quasi 3 assist), il tuttofare Scanzi (8.9 punti, 3.6 rimbalzi e 3.1 assist), Perego (8.4 punti + 4.8 rimbalzi), Piunti (8.2 punti e 5.5 rimbalzi) e l’ex Olimpia Milano, “Momo” Tourè (6.6 punti).

Per i biancorossi sono sempre cinque i giocatori in doppia cifra, con Sanguinetti a condurre tutti con 14.7 punti (è l'ottavo realizzatore del girone) e 5.5 assist (primo assistman del girone). A ruota Rezzano (13.1), Leonzio (11.3), Banti (11.3 con il 57.7% dal campo: è il migliore in questa voce statistica) e Magrini (10.2).

IL CAMPIONATO, I PRECEDENTI – Due i punti che separano in classifica Orzinuovi (capolista a 36 insieme a Bergamo) e Piacenza: la sfida di domenica acquista quindi ulteriore importanza in chiave primo posto. Da valutare le condizioni dopo il weekend della Coppa Italia-Turkish Airlines Cup: per Piacenza si è trattata di una pausa utile a ricaricare le pile ed inserire il neo-arrivato Bruni, grazie anche all’amichevole disputata contro Desio; dal canto suo l’Argribertocchi ha ben figurato in Coppa Italia raggiungendo la finale eliminando Bisceglie (59-47) e Montegranaro (66-65 in rimonta). In finale è servita una prodezza di Maggio, playmaker del Cuore Napoli Basket, per consegnare ai partenopei la vittoria su Orzinuovi per 60-58.

Un solo precedente in partite ufficiali fra le due squadre: la sfida del girone di andata, un’ottima vittoria della Bakery per 85-72. In quell’occasione fu Massimo Rezzano il top scorer con ben 22 punti realizzati.

Da allora le squadre hanno cambiato pelle: i lombardi hanno inserito Fossati, ala proveniente da Recanati (A2 Est), la Bakery Piacenza ha ingaggiato Giovanni Bruni, playmaker da Cecina. Sarà per lui l'esordio in biancorosso, vestirà il numero 30.

IN TRASFERTA CON SPAZIO BIANCOROSSO – Spazio Biancorosso organizza la trasferta al Palambienti: partenza ore 16:15 dal parcheggio del Palasport di Largo Anguissola, costo 10€. Info e prenotazioni: 3395844204.

DIRETTA RADIO – Per coloro che non potranno seguire i biancorossi nella trasferta orceana sarà garantita la diretta sulla Web Radio della Bakery Basket Piacenza, raggiungibile all’indirizzo http://www.bakerybasket.it/page/410547245159/web-radio. Collegamenti nel corso del match anche con Radio Sound (fm 95.0 e 94.6).