Non è un momento facile dal punto di vista dei risultati in casa Bakery. La sconfitta interna contro Cagliari, con il punteggio di 74-77, ha sancito la seconda sconfitta consecutiva, bloccando i biancorossi nella tonnara (6) di squadre a quota 8 punti. I microfoni di Bakery TV hanno intercettato coach Di Carlo che ha commentato la partita.

Rivedendo la partita mi preme sottolineare alcune cose, con in primo luogo la partenza. Abbiamo iniziato forte, dando quasi l’impressione di essere in pieno controllo. La conduzione della partita però non è stata brillante, ed è andata ad annacquare un po' tutto. Nel secondo tempo poi è venuta a mancare anche l’unione che tanto ci aveva contraddistinto contro la Fortitudo, ed è arrivata la sconfitta.

Nell’ambiente è serpeggiato un po' di malumore – aggiunge il condottiero biancorosso - e qualche dubbio sui giocatori, ma in realtà i problemi che stiamo affrontando sono naturali. Siamo un gruppo che deve sorpassare un momento di crisi per poi schiudersi e far lievitare questa stagione. E le problematiche riscontrate con Cagliari sono figlie della conduzione di cui parlavo prima, mista al cambio di guida tecnica, occorso solamente 15 giorni fa. In settimana abbiamo riflettuto molto per far fruttare la sconfitta, e quello che ne è uscito ha fatto crescere la mia fiducia. Le facce di questi professionisti continuano a piacermi e nel giro di un paio di settimane la squadra farà dei passi avanti. Dal punto di vista tecnico-tattico ho notato altri miglioramenti, e sono convinto che Udine rappresenti una grossa chance per riscattarci. Al PalaCarnera mostreremo un volto ancora migliore, e proveremo ad invertire il trend. La squadra di Cavina ha grande potenziale, con giocatori di talento in tutti i ruoli. Simpson e Powell spiccano su tutti, però Cortese ed il pacchetto lunghi sicuramente forniscono sicurezze con la loro stazza ed esperienza. Il mio pensiero ora come ora però è sempre concentrato sulla Bakery. Voglio dare sicurezza e sfrontatezza a questa squadra, per farla esprimere al meglio sia in casa che fuori”.

Bakery TV ha intercettato anche capitan Ricky Perego, che ha parlato così.

Domenica abbiamo avuto un rendimento ondivago. Nel primo tempo ci siamo espressi molto bene, quasi in scioltezza controllando il match. L’errore è nato per la troppa sicurezza, che non ci ha fatto chiudere la partita. Cagliari è stata brava nel captare il momento e, acquisendo sempre più fiducia, ci ha trascinato nella lotta finale che ci ha visto sconfitti”.

Autore di 35 punti nelle ultime due uscite, il capitano biancorosso riflette sui suoi numeri personali e sulla trasferta in terra friulana.

Cerco di dare sempre il mio contributo sia da titolare, che partendo dalla panchina. La serenità mi aiuta tanto nel rendimento, anche se avrei preferito qualche punto in meno e una vittoria in più. In settimana coach Di Carlo orienta molto il lavoro per provare a vincere su ogni campo. Il lavoro non riguarda solo il profilo fisico e tattico, ma anche quello mentale. L’obiettivo è quello di andare ad Udine per vincere la partita”.

Note – Tutti a disposizione per coach Di Carlo. L’ex di giornata risponde al nome di Riccardo Castelli. Per il numero 0 biancorosso sono due le stagione in bianconero: 2015-16 e 2016-17.

Media - Diretta LNP TV, in video streaming sul web su abbonamento (www.legapallacanestro.com), collegamenti flash su Radio Sound (95.0, 94.6 MHz) e aggiornamenti sui social Instagram e Facebook della Bakery Basket - Pallacanestro Piacentina.