Prima contro seconda in classifica, ma anche primo contro terzo attacco del girone, o una sfida fra le dominatrici del proprio girone in termini di valutazione totale: comunque la si voglia vedere, Bakery Piacenza-Baltur Cento (palla a due sabato 2 dicembre alle ore 21:00) non è una sfida banale.

Si affrontano due compagini agguerrite, costruite per provare a vincere il campionato superando le dirette concorrenti, nonché le due detentrici della striscia di vittorie più ampia del girone B: dieci, su altrettante gare, per i centesi, 8 per i piacentini dopo lo stop, l’unico stagionale, in quel di Lecco alla seconda giornata.

“Quella con Cento è una partita molto tosta, si affrontano la prima e la seconda in classifica”, spiega coach Claudio Coppeta. “Vogliamo fortemente vincere, per raggiungerli e puntare alla guida della classifica: un successo ci darebbe maggiore sicurezza in tutto il lavoro che stiamo facendo. Andiamo in palestra ogni giorno con una grande energia positiva, vogliamo continuare in questo modo”.

Tanti i protagonisti nelle fila ospiti per una Cento che può contare su rotazioni molto profonde: Piunti, Vico, Rizzitiello, Cantone hanno tutti vinto la B nelle ultime stagioni e contribuiscono, da soli, ad oltre metà della produzione offensiva centese, ben coadiuvati dal riconfermato Benfatto, da poco rientrato da uno stop forzato e top scorer dei suoi con 14.5 punti a serata, da Chiera (cecchino della Benedetto XIV grazie al suo 38% da 3 punti) e D’Alessandro. Ma è la crescita degli under Pasqualin e Ba a testimoniare la numerosità delle frecce all’arco della Baltur.

Dal canto loro, i biancorossi della Bakery sono pronti a proseguire sulla propria strada nell’affrontare una sfida che si ripropone per la diciannovesima volta dalla fondazione della Pallacanestro Piacentina. 9 a 9 il bilancio, una perfetta parità destinata a spezzarsi sabato sera di fronte ad un Palasport vestito a festa, per un’atmosfera elettrizzante: “Mi aspetto una presenza massiccia sabato”, conclude Coppeta, “tanto da parte degli appassionati di basket quanto da chi a questo sport si sta avvicinando. So che i piacentini verranno a vederci e sostenerci”.

DIRETTA LNP TV

La sfida di sabato sera è stata selezionata per la diretta sul canale YouTube di Lega Nazionale Pallacanestro, una vetrina importante per la lega cadetta al fine di valorizzare l’impegno di autoproduzione dei Club ed al tempo stesso creare un luogo di ritrovo dove poter seguire, dal vivo ed on demand, tutte le partite della Serie B.

Bakery Piacenza-Baltur Cento, la biglietteria

Il costo dei singoli biglietti è di 15€ per l'intero, 10€ per il ridotto (al di sotto dei 18 anni d'età), omaggio fino ai 12 anni. La biglietteria del Palasport di Largo Anguissola aprirà alle ore 20:00 per agevolare l'afflusso del pubblico.