Bakery, una rivoluzione che cambierà il basket a Piacenza

La Bakery Basket Piacenza quest’anno scriverà un nuovo capitolo di storia biancorossa, tutto incentrato sui giovani e sul loro percorso di crescita sportiva e personale. Simone Zamboni Responsabile del Settore Giovanile Bakery, da 12 anni al centro dello sviluppo societario biancorosso, quest’anno è stato chiamato a ricoprire un ruolo ancor più importante in Società. Al fianco della Presidentessa Caterina Zanardi e di Coach Marco Del Re, Zamboni sta coordinando a 360° il nuovo corso a marchio Bakery, un progetto ampio che prevede la definizione di un percorso formativo che ha inizio nel Settore Minibasket, si sviluppa lungo tutte le categorie del settore giovanile sino ad arrivare alla prima squadra e oltre.

 

Il 14 luglio è arrivata la notizia che tutta la famiglia Bakery stava aspettando, un nuovo capitolo di storia biancorossa, un nuovo ambizioso progetto che ha come comun denominatore i giovani. Con l’ufficializzazione del girone e l’arrivo di coach Del Re possiamo dire che ha preso ufficialmente il via la stagione, com’è stato questo inizio?

“Siamo ripartiti con grande entusiasmo e voglia di fare, con l’obiettivo di avvicinare a noi nuovi collaboratori che condividano questo spirito. E’ stato messo il primo tassello per la prima squadra, con Coach Del Re. Ci siamo da subito trovati in linea con le idee, gli obiettivi e il perseguimento di questi. Stiamo costruendo una squadra giovane, a partire dai nostri under che avranno modo di crescere e se lo meriteranno potranno essere protagonisti. ”


Quest’anno il tuo ruolo si avvicina a quello di un Direttore Sportivo, non solo Responsabile del Settore Giovanile, in fase di presentazione è stata abbozzata l’idea del nuovo progetto a marchio Bakery, puoi dirci qualcosa di più?

"Con il giusto tempo vogliamo che il fine di tutto il nostro lavoro sia il settore giovanile e la prima squadra uno dei mezzi per perseguire appunto questo obiettivo. Una prima squadra che le giovanili dovranno “usare” per completare il percorso di crescita. Molto spesso accade il contrario. Arriveremo a ribaltare questo concetto di fine e di mezzo sviluppando sempre di più il cammino che stiamo portando avanti da anni, migliorandone la qualità. Creeremo punti di incontro tra i tre contenitori: Minibasket, Giovanili e Prima squadra, intrecciando strade che solitamente corrono parallele durante la stagione. Questo è un progetto ambizioso che pone al centro le persone che vi lavorano. Ecco perché stiamo componendo uno staff tecnico potenziato composto da dirigenti, allenatori, preparatori fisici, istruttori, e altri professionisti qualificati, per non tralasciare poi la componente psicologico-sportiva e nutrizionale. 

Partiamo da una base numericamente e qualitativamente solida, costruita e pensata egregiamente in questi anni. A supporto di questo progetto, che segnerà un nuovo capitolo della storia biancorossa, ci auspichiamo un grande senso di appartenenza, orgogliosi di vestire la maglia Bakery e di rappresentare Piacenza."

 

Ufficio Stampa Bakery Basket Piacenza

Simone Zamboni