Sfida di altissima classifica quella tra Bakery Piacenza e GR Service Cecina in programma sabato 27 Febbraio alle ore 21 al PalaBakery: seconda e terza della classe saranno faccia a faccia per la 24^ giornata del campionato di Serie B Citroën. Quattro i punti di distanza fra la truppa di coach Bizzozi e la squadra toscana, trovatasi ad inseguire dopo le 7 sconfitte rimediate nelle ultime 12 giornate, 2 nelle ultime 4; dal canto suo Piacenza è in striscia positiva da ben 6 turni dopo i KO rimediati contro Monsummano e Valsesia. Ancora incerta la data di rientro in campo per Giacomo Sanguinetti, infortunatosi al piede e rientrato da poco in gruppo per gli allenamenti. Due gli ex di giornata: si tratta di Devil Medizza, il combattivo lungo che ha indossato la canotta biancorossa nella stagione 2012/2013 (la prima in Serie B nella storia della Pallacanestro Piacentina) e di Antonio Gambolati, pivot titolare nel 2013/2014, l'anno della cavalcata biancorossa fino alla finale playoff.

I PRECEDENTI

Quattro le sfide disputate tra le due squadre, di cui tre risalenti alla stagione 2013/2014: nel match di andata al PalaPoggetti si impose la Bakery per 65-81, top scorer con 21 punti fu quell'Antonio Gambolati ora proprio tra le fila toscane. Nel girone di ritorno fu nuovamente successo per Piacenza (68-61) con il solito Gambolati MVP del match, con ben 25 punti a referto. Per Piacenza 11 i punti dell'allora neo-acquisto Gasparin. Il campionato di DNB 13/14 prevedeva anche una "fase ad orologio", nella quale Bakery e Cecina si trovarono ad essere nuovamente avversarie: in Largo Anguissola fu vittoria netta per Gasparin e compagni, un perentorio 88-68 per la squadra destinata di lì a poco a disputare la finale playoff per la promozione in A2. L'ultimo confronto, invece, è il match di andata in Serie B Citroën 2015/2016: vittoria 90-81 per l'allora capolista Cecina al termine di una sfida punto a punto, decisa solo negli ultimissimi possessi.

STATISTICHE

La sfida è fra il 4° attacco del campionato, quello piacentino capace di 76.6 punti a partita, e il 10°: Cecina realizza 71.6 punti per partita. A livello difensivo i toscani sono tra le eccellenze di questo campionato, occupando la terza piazza grazie ai soli 62.8 punti concessi alle avversarie, contro i 67.4 delle avversarie della Bakery Piacenza. Ben sette i biancorossi in doppia cifra di media: Gasparin trascinatore con 15.5 di media, seguono a ruota Sanguinetti con 14, Magrini a quota 13, poi Infante (12.5), Dordei a 12.3, Samoggia con 10.7 ed infine Soragna, autore di 10 punti a serata. Cinque invece gli uomini in doppia cifra per coach Campanella: Caroti e il neo-arrivato Dell'Agnello a 11.3 punti a testa, Del Testa (10.5), Gambolati (10.1) e Fratto (10).

LA GIORNATA BIANCOROSSA

In occasione del match clou della 24^ giornata, la Pallacanestro Piacentina invita tutti i tifosi ad indossare una maglia rossa per colorare il PalaBakery!!

Inoltre, in occasione della "Giornata Biancorossa", per far sentire tutto il sostegno che la squadra merita ogni abbonato potrà portare gratuitamente un amico a vivere una serata di sport e tifare la squadra della propria città.

BAKERY PIACENZA E ASSIGECO CASALPUSTERLENGO, SCAMBIO DI ABBONATI

La Bakery Pallacanestro Piacentina è lieta di comunicare l'accordo di partnership con l'UCC Assigeco Casalpusterlengo per quella che si prospetta essere una proficua collaborazione tra le due società. 
Per suggellare il nuovo matrimonio vi sarà uno "scambio" di abbonati nel weekend del 27 e 28 Febbraio: gli abbonati Assigeco potranno assistere gratuitamente sabato alla sfida tra Piacenza e Cecina in programma al PalaBakery alle ore 21:00, mentre il giorno seguente saranno gli abbonati Bakery a poter usufruire dell'ingresso gratuito per la partita Assigeco Casalpusterlengo-Angelico Biella con inizio alle ore 18 presso il Campus di Codogno.