20.10.2013 11:51
Computer Gross Empoli 73–65 Bakery Piacenza (21-16, 41-28, 55-47)
USE COMPUTER GROSS: Galligani, Mariotti 9, Manetti Sebastiano 5, Sesoldi 9, Terrosi 11, Manetti Samuele 5, Ravazzani 18, Berni 2, Cappa 9, Delli Carri 5. All. Quilici (ass. Fioravanti)
PALLACANESTRO PIACENTINA: Gambolati 26, Zampolli 17, Massari 5, Antonini 1, Bonaiuti 6, Italiano 6, Ponzi ne, Mazzocchi ne, Speronello 2, Garofalo 2. All. Coppeta
Galvanizzata dalla buona partita casalinga contro Piombino, la Pallacanestro Piacentina si presentava ad Empoli con l'intenzione di fugare i dubbi della settimana precedente a Montecatini e confermare i miglioramenti visti al Palanguissola. Con Rombaldoni fermo per il riacutizzarsi, già durante l'ultimo match, del problema muscolare al polpaccio, Coppeta decide di schierare il quintetto formato da Massari, Zampolli, Bonaiuti, Garofalo e Gambolati.
Il primo quarto è in sostanziale parità. Empoli parte meglio, ma Bonaiuti con 2 triple porta avanti i piacentini per due volte, prima che i toscani rimettano la testa avanti sul finire del parziale. Al 10' sono già 2 i falli sia per il piacentino Massari che per l'empolese Ravazzani.
Al rientro in campo Piacenza fatica a trovare la via del canestro, Empoli ne approfitta e si porta avanti anche di 12 punti. Speronello è protagonista di un paio di buone azioni, ma la squadra non riesce a girare. E' pesantissima la tripla allo scadere per Empoli, che si porta avanti per 41-28.
La terza frazione inizia nel peggiore dei modi per la Bakery Piacenza, che si ritrova dopo poco tempo sul -17.
Il timeout è d'obbligo per coach Coppeta, che decide di provarle tutte per riportare i suoi in partita: ecco quindi i biancorossi difendere a zona con eccellenti risultati, chiudendo al 30' sul -8.
Il parziale positivo prosegue anche nel quarto successivo, quando Piacenza tocca anche il -4, ma Empoli è brava a non lasciarsi sopraffare. Il finale è tutto dei padroni di casa, che si riportano sulla doppia cifra di vantaggio, prima della tripla allo scadere di Zampolli per fissare il punteggio sul 73-65 finale.
Per la Bakery Piacenza ora una lunga settimana di preparazione alla sfida casalinga di Sabato 26 contro Don Bosco Livorno, alle ore 21 al Palanguissola