Canada, Serbia, Giappone. Queste le tre tappe principali del lungo giro per il mondo estivo di Alberto Bubba, il fisioterapista di Bakery Piacenza che fra il giugno e il luglio 2025 ha lavorato nello staff della nazionale tedesca di pallavolo durante le amichevoli e la Volleyball Nations League (VNL). 
Per Bubba, 31 anni e da tempo riferimento fisioterapico all’interno dello staff della squadra biancorossa, un salto di prestigio in un contesto nuovo e ai massimi livelli: “È stata davvero un’esperienza incredibile. Molto impegnativa e non solo per il cambiamento che ho fatto dalla pallacanestro alla pallavolo, ma soprattutto per i ritmi di lavoro altissimi e per il vivere in simbiosi con la squadra. Spesso si finiva in tarda serata, con la possibilità di effettuare i trattamenti ai giocatori solo dopo le partite”. 
Già dagli allenamenti e dai test match della prestagione, la Bakery ha potuto riabbracciare Bubba, ritornato in città con un grande bagaglio d’esperienza e la giusta carica per la nuova annata cestistica: “A Piacenza riporto la professionalità, l’attitudine e la mentalità che i giocatori di livello mondiale mi hanno trasmesso e a cui devi abituarti per poter lavorare in quel contesto”. 
Il lavoro condiviso con lo staff sta già portando i primi frutti, in attesa dell’esordio del 21 settembre al PalaBakery contro Orzinuovi: “Sono entusiasta per la nuova stagione della Bakery: l’età media si è abbassata molto e il gruppo sta lavorando benissimo, anche in termini di preparazione. Con coach Salvemini c’è un rapporto di stima assoluta e quindi sono convinto che potremo iniziare al meglio”.

(Articolo su Libertà 12 settembre 2025)