05.03.2014 13:51
PALL.PIACENTINA – PIACENZA BASKET CLUB 64-63 (17-17; 16-13; 19-17; 12-16)
In una partita dalla grande intensità fisica ed emotiva, Bakery fa suo il derby cittadino, mantenendo l’imbattibilità del Pala Roveleto e aggiudicandosi matematicamente il passaggio alla fase finale del campionato Under 19 Regionale, che chiude al primo posto con una giornata d’anticipo.
PRIMO PERIODO
Zamboni parte con Ziotti, Derba, Sebastiani S., Ponzi e Mazzocchi, dall’altra parte Mambretti risponde con Zanangeli, Tirelli, Totaro, Pirolo e Cabrini. Sin dalla palla a due tensione e agonismo la fanno da padroni, più che tecnica e tattica. Ne esce da subito una partita ad alto ritmo, nella quale Bakery si rispecchia pienamente, colpendo spesso in contropiede la difesa degli ospiti. Mazzocchi lavora bene a rimbalzo offensivo e chiude il primo parziale con 6 punti. In fotocopia Ponzi, che addirittura lanciato in contropiede mette a segno pure lui 6 punti.17-17 il primo quarto.
SECONDO PERIODO
Bakery cambia marcia e pressando a tutto campo, con un positivo Paini che anticipa e vola in contropiede, ancora Ponzi e Mazzocchi trascinanti in difesa ed in attacco e la bomba di Speronello, volano a +10. Ma quando tutto sembra mettersi in discesa, 4 tiri liberi consecutivi sputati dal ferro e la coppia Totaro e Zucchi guastano i piani di Bakery, che deve rifare tutto da capo. All’intervallo lungo è 33-30.
TERZO PERIODO
Pallacanestro Piacentina riparte con Balbo al posto di Mazzocchi gravato di 3 falli e Speronello prova a suonare la carica con 8 punti nel parziale. Bakery prova ancora una volta a scappare, ma Piacenza Bk Club non ci sta: Cabrini realizza dal pitturato e le incursioni in coast to coast di Zucchi fanno male ai biancorossi. Dall’altra parte Ponzi spreca palloni d’oro. 19-17 il parziale e Pall.Piacentina a +5.
QUARTO PERIODO
Paraboschi e ancora Zucchi (contropiede e tripla) fanno subito paura ai ragazzi di Zamboni, che ha però ottime risposte da Ziotti che guida bene il quintetto. Si segna a singhiozzi e Piacenza Basket Club sembra prendere l’inerzia, lottando su ogni pallone e giocando con maggiore freschezza. Bakery sembra sulle gambe e il sorpasso effettuato dagli ospiti a 1’ e 05’’ dalla fine sembra una beffa, dopo una partita comandata nel punteggio sin dall’inizio. Nel momento decisivo però, col punteggio sul 61-63 ospite, Ziotti pesca bene sul pick&roll Ponzi che segna e subisce fallo. Il tiro libero aggiuntivo ridà il vantaggio a Bakery. Cabrini commette infrazione di passi e la partita sembra saldamente nelle mani dei biancorossi. Ma le emozioni non sono finite. Bakery sbaglia la rimessa e Piacenza Basket Club tira due volte per vincere. La conclusione di Zucchi viene sputata dal ferro e la sirena suona, dando la vittoria di un elettrizzante derby a Bakery Pallacanestro Piacentina, che bissa il più largo successo dell’andata.
Ora i ragazzi di Zamboni e Testi sono attesi dall’ultimo confronto del girone A, in terra reggiana contro il forte Marconi Castelnovo Sotto (Domenica 9 Marzo alle ore 11), che ancora lotta per la seconda piazza.
Pall.Piacentina: Sebastiani A., Malena, Sartori n.e., Rigolli n.e., Derba 5, Ziotti 9, Balbo, Ponzi 15, Paini 3, Mazzocchi 19, Speronello 13.