11.05.2014 11:31
CESENA BASKET 2005 - PALL.PIACENTINA 49-62 (18-20; 15-17; 4-12; 12-13)
Pall.Piacentina: Sebastiani A. 4, Malena 2, Sartori ne, Belforti 15, Ziotti 4, Sebastiani S., Balbo 2, Ponzi 14, Paini 2, Mazzocchi 2, Speronello 17.
Bakery Pallacanestro Piacentina Under 19 fa sua l’andata dei quarti di finale della fase regionale del campionato di categoria, avendo la meglio sui pari età del Cesena Bk 2005, società che da anni si distingue a livello regionale in vari campionati giovanili.
Zamboni parte col quintetto Mazzocchi, Paini, Speronello, Belforti, Ziotti e deve fare a meno del play Derba, impegnato nelle finali emiliane Under 17 a Gualtieri. Dalla palla a due è palese come Bakery fatichi ad entrare in partita, subendo spesso le iniziative in penetrazione dei padroni di casa. Mazzocchi gravato subito di 2 falli deve tornare in panchina. A metà della frazione di gioco ci pensano Ponzi (dal post basso), Belforti (con rapide penetrazioni) e Sebastiani A. (con un pregevole canestro in virata dal post basso) a dare una scossa alla partita, piazzando il primo parziale che permette a Pallac.Piacentina di chiudere in vantaggio 18-20 i primi 10’ di gioco. La ripresa è condotta sui binari dell’equilibrio, con Bakery che mette in difficoltà Cesena Bk col pressing a tutto campo, riuscendo a guadagnare un vantaggio di 8 punti. A metà frazione i biancorossi vivono una fase di stallo offensiva e non riescono ad imprimere quella pressione difensiva che gli permetterebbe di scappare nel punteggio. Cesena si rifà sotto nel punteggio, ma sono Speronello (11 punti nella frazione) e Belforti con una preziosa tripla in step back nel finale a ridare fiducia e inerzia ai suoi. Si va al riposo sul 33-37.
Nell’intervallo di metà partita Bakery riordina le idee e rientra in campo con l’atteggiamento giusto e la convinzione di voler far sua questa gara d’andata. La pressione difensiva ora è quella che serve per vincere certe partite e l’ingresso in campo di Balbo serve ad oscurare il canestro ai padroni di casa. L’attacco fatica a segnare dal campo, ma i ragazzi di Zamboni e Testi puniscono Cesena Bk dalla lunetta, gravandoli di falli. In questa fase sono preziosi ancora una volta Ponzi (14 punti e tanta energia fatta di rimbalzi e stoppate) col suo gioco in post basso e Belforti. Altrettanto determinante sarà l’apporto della panchina, dove Sebastiani S. e Malena riescono a dare quell’equilibrio difensivo e offensivo che permette di non patire troppo la giornata sottotono di Ziotti e Mazzocchi e di piazzare il parziale di 4-12 che da il vantaggio in doppia cifra a Bakery: 37-49 alla terza sirena. L’ultima frazione è controllata a dovere da Bakery, con il trio Balbo-Ponzi-Paini a dominare l’area e i tabelloni. Negli ultimi minuti la partita vede abbassarsi notevolmente i ritmi. I biancorossi mantengono il vantaggio e Cesena non riesce a trovare il modo di punire la difesa avversaria. Si segna ancora una volta poco (12-13 il parziale ancora una volta a favore di Pallac.Piacentina), e il risultato finale è un soddisfacente 49-62.
Ora una settimana per preparare la gara di ritorno, dove sarà importante non pensare a difendere il +13 della gara d’andata (la formula prevede gare di andata e ritorno con differenza canestri), ma giocare una partita migliore sotto l’aspetto del ritmo e dell’intensità difensiva. Appuntamento quindi a Sabato 17 Maggio alle ore 18 al Pala Roveleto.