L’Under 19 di Bakery Pallacanestro Piacentina torna con due vittorie dalle Final Four emiliane disputatesi l’1 e 2 Maggio al palaenza di S.Ilario (Reggio Emilia), battendo nella semifinale Aquile Gualtieri e in finale il forte Vis Persiceto (vincente della sfida contro Ducale Magik).

SEMIFINALE

AQUILE PALL.GUALTIERI – BAKERY BASKET 47-65 (10-18; 10-12; 16-19; 11-16) Pallacanestro Piacentina parte fortissimo, imprimendo il solito ritmo sfrenato all’incontro, con Gualtieri che trova risposte solo dal pivot Freddi. Speronello e Mazzocchi sono incontenibili, seguiti da Belforti e Sebastiani S., mentre difensivamente Ziotti tiene a bada il temibile esterno Cani, che sarà limitato a soli 6 punti in tutta la partita. Col pressing a tutto campo Gualtieri va in grande difficoltà e Bakery produce una grande mole di gioco, concretizzando però davvero poco, a causa di banali errori in contropiede e da sotto canestro, oltre che a tenere bassissime percentuali ai tiri liberi. Si va al riposo sul 20-30 per i biancorossi, con partita ancora apertissima. Nel terzo periodo Gualtieri passa a zona 3-2, cercando di abbassare i ritmi e chiudere l’area a Bakery, che ha però la bravura di continuare a giocare la propria partita. Con una paio di sbandate Bakery concede campo agli avversari, Gualtieri rientra in partita, ma ogni volta è un decisivo Ziotti (11 punti nella frazione) a ricacciarli indietro. Nell’ultimo quarto Bakery trova le misure alla difesa a zona delle Aquile e con due attacchi da manuale manda a canestro Mazzocchi che chiude il match. Pall.Piacentina: Sebastiani A. 2, Malena, Sartori, Belforti 6, Derba 5, Ziotti 15, Sebastiani S. 2, Balbo , Ponzi, Paini, Mazzocchi 16, Speronello 19.

FINALE 1°/2° POSTO

BAKERY BASKET – VIS PERSICETO 65-59 (23-16; 14-10; 12-15; 16-18) I primi 3’ sono in versione “partenza shock” per Bakery che si trova 2-10, subendo le iniziative al tiro e a rimbalzo d’attacco del Vis Persiceto, vincitori del girone C. Time out immediato, idee riordinate e i biancorossi si mettono in moto: pressing e contropiede e i soliti rimbalzi in attacco trasformati da un monumentale Mazzocchi danno vita al contro break che porta addirittura al +7 per Pallacanestro Piacentina, spinto anche dai 6 punti di un positivo Ponzi. Il secondo periodo è condotto sui binari del primo, con Persiceto che fa una gran fatica a stare ai ritmi forsennati imposti dalla regia di Ziotti e Derba e che perde spesso in contropiede Belforti. L’area Bakery diventa un bunker, dove Mazzocchi, Balbo e Paini stoppano tutte le iniziative dei bianco-blu. Si va al riposo sul 37-26. La ripresa vede una reazione d’orgoglio del Vis Persiceto, che ricomincia a lavorare duramente a rimbalzo, punendo Bakery con facili secondi tiri. Il secondo e terzo fallo fischiati in rapida successione a Speronello suonano come un campanello d’allarme, ma nel momento di difficoltà esce il carattere della squadra biancorossa. Nel terzo periodo i danni vengono limitati (49-42 alla terza sirena) grazie alle incursioni di Derba e Mazzocchi e a un tiro in acrobazia di Sebastian A., e nell’ultima decisiva frazione inizia un punto a punto entusiasmante. La marcatura strettissima su Ziotti, un attacco che sembra bloccato e la difesa che ora concede troppo sulle penetrazioni, danno fiducia e campo a Persiceto che approfittando dell’ennesima palla persa di Pallac.Piacentina, passa a condurre 58-59. Immediato time out e sull’attacco successivo una bomba di Speronello porta nuovamente a +2 Bakery (61-59). Da quel momento i biancorossi troveranno equilibrio in difesa e una buona gestione dei palloni decisivi, andando a conquistare i falli per andare i lunetta e piazzare i punti decisivi per il 65-59 finale. Pall.Piacentina: Sebastiani A., Malena, Sartori, Belforti 5, Derba 11, Ziotti 14, Sebastiani S., Balbo , Ponzi 5, Paini 2, Mazzocchi 14, Speronello 14. Bakery Pallacanestro Piacentina guadagna così i quarti di finale regionale, in attesa di conoscere il prossimo avversario, che sarà la miglior terza classificata tra le finaliste del raggruppamento D-E ed F-G.