05.06.2014 12:06
PALL.PIACENTINA – JUNIOR BASKET RAVENNA 58-45 (8-9; 16-7; 19-12; 15-17)
L’under 19 di Bakery Pallacanestro Piacentina guadagna la finale regionale di categoria, vincendo contro il forte Junior Ravenna, giocando una partita di grande agonismo e determinazione.
La forza del gruppo riesce a sopperire all’assenza del playmaker Ziotti, fermato da una giornata di squalifica e nei momenti decisivi del match la qualità degli attacchi e una difesa intensa ed attenta, permettono lo strappo che risulterà determinante per acciuffare la vittoria.
Zamboni parte con Derba, Belforti, Speronello, Ponzi e Mazzocchi e dalla palla a due le difficoltà nell’affrontare la zona avversaria risultano insormontabili, tra palle perse e palloni regalati. Ne esce un primo periodo senza ritmo e giocato in modo impreciso da Bakery, che chiude sotto 8-9.
Nel secondo periodo ci pensano Derba con una tripla e Malena con un piazzato dalla media a dare fiducia a Pallacanestro Piacentina, che cancella la tensione iniziale e inizia ad accelerare. Speronello e Belforti trovano le chiavi per aprire la zona di Ravenna e a beneficiarne è anche Balbo, che con due preziosi scarichi infila 4 punti nel pitturato. I giri salgono anche in difesa, dove Bakery chiude ogni spazio, tenendo Junior Basket a soli 7 punti. All’intervallo lungo i biancorossi chiudono 24-16, in una partita non bella ma intensa.
Nella ripresa è subito Ponzi a colpire e quando ad accendersi sono anche Speronello (5 punti nel parziale) e Belforti (7 punti), Pallacanestro Piacentina scappa anche a “+20”. Per Ravenna ci pensano Bravi e Giardini a tenere in vita la formazione di coach Massari, infilando una tripla a testa e creando non pochi problemi alla difesa piacentina: 19-12 il parziale. L’ultima frazione si apre sul 43-28, con Bakery che non rinuncia a correre e tenere ritmi alti e con Ravenna che non molla nonostante il trascorrere dei minuti. Ancora Speronello e un ritrovato Mazzocchi piazzano i canestri che affondano Ravenna che dimostra però tutta la propria determinazione andando a vincere il parziale 15-17.
Per Bakery Pallacanestro Piacentina il 58-45 significa finale, da giocarsi Giovedì 5 Giugno alle ore 21 sempre a Bologna alla palestra Alutto, contro Vis Persiceto, che ha piegato Sporti Insieme Bologna per 91-77. La partita sarà il remake della finale interprovinciale di S.Ilario dello scorso 2 Maggio, dove le due formazioni si sfidarono in una partita di grande intensità fisica.
Pall.Piacentina: Sebastiani A. 4, Malena 2, Sartori n.e., Belforti 13, Derba 6, Sebastiani S., Balbo 4, Ponzi 2, Paini, Mazzocchi 8, Speronello 19.