09.02.2014 11:11
Bakery Piacenza-Basket Cecina 68-61 (22-16, 36-32, 55-47)
Bakery Piacenza: Zampolli 5, Gasparin 11, Bonaiuti 9, Gambolati 25, Italiano 12, Mazzocchi ne, Ziotti ne, Rombaldoni 3, Speronello 3, Ponzi ne. All. Coppeta
Basket Cecina: Fratto 6, Sanna 14, Del Testa 2, Bruni 4, Capitanelli 16, Rischia 15, Favilli ne, Listwon, Salvadori, Caroti 4. All. Campanella
Dopo la sconfitta di Livorno, che aveva interrotto la striscia di otto successi consecutivi, per la Pallacanestro Piacentina era importantissimo ritornare alla vittoria, per riprendersi il terzo posto in classifica e dimostrare come quella di Livorno sia stato null'altro che un singolo episodio.
Piacenza si presenta però alla sfida priva di uno dei giocatori più importanti, visto l'infortunio muscolare occorso ad Alessandro Garofalo. Ecco quindi il giovanissimo Ponzi in panchina per sostituire l'ala biancorossa.
Coach Coppeta decide di schierare il quintetto formato da Gasparin, Zampolli, Rombaldoni, Italiano e Gambolati, a cui Cecina risponde con Fratto, Sanna, Del Testa, Bruni e Capitanelli.
E' Italiano ad aprire le danze trovando la via del canestro dopo un minuto, ma è poi Cecina a dettare i ritmi della partita nei primissimi minuti di gioco: Sanna e Fratto portano Cecina avanti per 2-6 dopo 2'30”.
La batteria di lunghi piacentina, innescata dai passaggi di Gasparin e Rombaldoni, inizia a macinare punti, nonostante Gambolati si ritrovi già con due falli personali. Piacenza conduce ora per 14-8, e il coach dei toscani è costretto a sostituire il lungo Capitanelli, anch'egli a due falli commessi. La Bakery può quindi mantenere il vantaggio fino alla fine del quarto, chiuso sul 22-16 in favore proprio dei biancorossi.
Si entra dunque nel secondo quarto, nel quale un Bonaiuti in formissima porta i suoi fino al massimo vantaggio sul 29-20. Pronta la risposta di Cecina, aggrappata al proprio centro Capitanelli, che con 5 punti consecutivi riduce lo scarto a sole 4 lunghezze: siamo al 16' sul 29-25. Piacenza soffre molto il pressing toscano, capace di far perdere secondi preziosi all'attacco biancorosso, costringendolo anche a tiri difficili. La Bakery non trova quindi la via del canestro, mentre Cecina ha riportato in perfetta parità la partita dopo 17' di gioco. Ci pensa Antonio Gambolati a fermare l'emorragia, e Piacenza torna avanti. Capitanelli replica con la tripla del vantaggio ospite, 31-32. Il giovane Speronello, appena entrato, firma il nuovo +4 piacentino quando manca 1'20”, punteggio con cui si chiuderà il primo tempo: 36-32 per una Piacenza apparsa sempre in partita, anche negli attimi di maggiore difficoltà.
Ad inizio terzo quarto Italiano subisce due volte fallo in attacco, portando Fratto a 3 falli personali. Gambolati segna la tripla, subendo anche il fallo di Capitanelli: completa il gioco da 4 punti, Piacenza conduce per 40-34, e dopo pochi minuti Capitanelli è costretto a lasciare il campo per problemi ad un ginocchio. Cecina, nonostante ciò, si riporta a -3, prima che un'altra tripla di Gambolati riporti a 6 il vantaggio biancorosso. I toscani in questo secondo tempo giocano una pallacanesto molto più fisica, non risparmiandosi con i contatti duri sotto canestro. La difesa biancorossa è molto reattiva, e Gasparin ruba palla e porta a +10 i suoi, sul 53-43 quando mancano due minuti alla fine della frazione. Cecina, con Rischia e Capitanelli, completamente recuperato dopo i problemi al ginocchio, ritorna fino al meno sei, prima di essere respinta a otto lunghezze di svantaggio dai due liberi segnati da Antonio Gambolati. Gasparin sbaglia la tripla allo scadere, e il terzo quarto si chiude dunque con Piacenza che conduce su Cecina per 55-47.
Nell'ultima frazione Cecina si riavvicina nel punteggio (55-51), ma in due minuti e mezzo raggiunge il bonus. Gasparin, su assist di Rombaldoni, porta Piacenza sul 61-53, Cecina è in difficoltà quando si entra negli ultimi 6 minuti di partita.
Gasparin e Zampolli ne approfittano, e firmano con due bei canestri il nuovo vantaggio in doppia cifra: 67-57 a 4' dalla fine. Piacenza difende bene, e sebbene fatichi a trovare la via del canestro, riesce a mantenere il vantaggio attorno alla doppia cifra anche quando, a 2 minuti dalla fine, Sanna commette fallo in attacco su Bonaiuti e si vede fischiare anche fallo tecnico per proteste: i biancorossi però non ne guadagnano che un punto con Bonaiuti dalla lunetta. Il punteggio è 68-59, ormai si tratta di amministrare il vantaggio nelle fasi finali dell'incontro. Rischia realizza un facile canestro da sotto a pochi secondi dalla fine, ma ormai la partita è finita. Piacenza vince con il punteggio di 68-61 una partita molto intensa, contro un avversario mai domo, sempre pronto a lottare su ogni pallone, e lo fa con le rotazioni ridotte a sette uomini. Un gran bel segnale da parte di questa squadra, ora ritornata al terzo posto in classifica.
La Bakery Piacenza è ora attesa da una nuova sfida casalinga, Domenica 16 Febbraio alle ore 18:00, sempre al Palanguissola, prima della sfida della settimana successiva contro la storia del basket italiano, contro la Fortitudo Bologna al Paladozza.