05.01.2014 11:58
Bakery Piacenza – Zimetal Alessandria 89-71 (20-13, 22-14, 24-24, 23-20)
Pallacanestro Piacentina: Gambolati 14, Rombaldoni 15, Zampolli 14, Gasparin 4, Italiano 13, Bonaiuti 7, Ponzi 2, Mazzocchi, Garofalo 18. All. Coppeta
Dopo la pausa natalizia la Pallacanestro Piacentina è tornata a dar spettacolo al Palanguissola di Piacenza, dove la squadra di Coach Coppeta ha colto la sua quinta vittoria consecutiva in campionato, superando per 89-71 il fanalino di coda Alessandria, dopo aver già battuto Pavia, Mortara, Torino e Cento.
La gara si è chiusa con un successo netto, mai in discussione, della Pallacanestro Piacentina, che ha potuto beneficiare di un rendimento indubbiamente superiore, a partire dalla precisione dai 6 e 75. Una prova positiva per tutto il collettivo, come dimostrano i cinque giocatori andati in doppia cifra, anche perché la sfida era agevole solamente sulla carta: i piemontesi venivano infatti da un momento positivo ed avevano agganciato in classifica sia Montecatini che Piombino.
Coch Coppeta schiera in quintetto base Gambolati, Rombaldoni, Zampolli, Gasparin e Italiano, mentre Alessandria risponde con Milone, Danna, Salvatore, Bazzoli e Pavone.
L'avvio è equilibrato ed il punteggio rimane ancorato sul 4-4 per i primi 4 primi di gioco. Salvatore e Bazzoli con 2 triple portano gli ospiti sul 12-6, ma Garofalo, sempre dalla distanza, mantiene i piacentini in partita (9-12). Gambolati restituisce alla Pallacanestro Piacentina la parità, poi Garofalo sale in cattedra con 2 realizzazioni consecutive, che valgono alla Bakery le 7 lunghezze di vangaggio (20-13) con cui si chiude la prima frazione di gioco.
Nella seconda frazione la prima fase è tutta a favore di Alessandria (22-19), ma una conclusione pesante di Bonaiuti restituisce sicurezza alla Bakery: ne consegue un break di 5-0 (27-19). Un vantaggio destinato ad aumentare, quando, a 3'18” dalla sirena dell’intervallo lungo Gambolati ottiene canestro e fallo, chiudendo nel migliore dei modi il gioco da 3 punti (35-24). Il quarto si chiude con un netto 42-27, maturato soprattutto per il diverso rendimento delle due compagini dai 6 e 75.
Dopo l’intervallo lungo Piacenza erige un muro difensivo ed assesta un break di 6-0. Il divario cresce addirittura a 20 lunghezze dopo 4 minuti e 30 di gioco (51-31). Alessandria però non ha ancora alzato bandiera bianca e con Bazzoli prova a rientrare in partita 53-42. Il calo della parte centrale di frazione non è però troppo doloroso: Italiano e Zampolli si dimostrano lucidi all’interno della lunetta avversaria e permettono alla propria formazione di mantenere a distanza gli avversari. Il quarto si chiude sul 66-51.
Nell'ultimo quarto la Pallacanestro Piacentina controlla agevolmente il gioco e, dopo 4 giri di lancette, si riporta a 20 punti di distacco, merito di un ottimo Zampolli 75-55). Negli ultimi minuti entrano i giovanissimi Mazzocchi e Ponzi: il primo, dopo un contatto durissimo con Pavone, trova il fallo che lo porta in lunetta, dove però sbaglia entrambi i tiri liberi, mentre il secondo trova la via del canestro per i primi due punti tra i senior. Finisce 89-71, Piacenza festeggia il nuovo anno con una nuova vittoria, la quinta consecutiva, che le permette di guadagnare nuovi punti in classifica, ora 14.
Il bilancio finale del girone di andata è positivo: le 7 vittorie a fronte di 6 sconfitte sono un bottino importante, segno che il momento di difficoltà iniziale si può considerare superato. La Bakery Piacenza può guardare con speranza al girone di ritorno, che avrà inizio sabato 11 gennaio in una sfida nuovamente casalinga, contro quella Montecatini che era stata brava a limitare su tutti i fronti in biancorossi all'esordio in campionato. L'appuntamento è alle ore 21 al Palanguissola, l'obiettivo per Piacenza sarà quello di riscattare la sconfitta, mantenendo viva la serie positiva.