08.06.2014 12:33
ORSI TORTONA - BAKERY PIACENZA 65-47 (14-7, 34-19, 48-33)
Tortona: Rotondo 13, Vitali 3, Venuto 8, Samoggia 7, Viglianisi 4; Cernivani 14, Stanojevic, Gioria 10, Strotz 4, Gay 2. all.: Arioli.
Piacenza: Gambolati 6, Rombaldoni 9, Zampolli 8, Gasparin 8, Italiano 4; Bonaiuti 2, Garofalo 12, Speronello. Ne: Mazzocchi, Ziotti. All. Coppeta.
Arbitri: Leggiero, Rossetti.
Piacenza stecca in gara 1 delle finali di DNB, girone A, di fronte alla capolista Tortona, capace di limitare le bocche da fuoco biancorosse e portarsi in vantaggio 1-0 nella serie. Bakery e Derthona, entrambe giunte in finale dovendo affrontare gara 3 tanto nei quarti di finale quanto in semifinale, si sfidano potendo contare su tutti gli effettivi, visto il recupero di Gioria, pedina fondamentale nel gioco dei piemontesi.
In un palazzetto caldissimo, anche e soprattutto per la temperatura "africana", Coppeta decide di iniziare la sfida con il quintetto formato da Gasparin, Zampolli, Rombaldoni, Italiano e Gambolati, per sfruttare la maggior fisicità dei suoi nei pressi del canestro. Piacenza parte bene, segnando con Gasparin i primi punti della serie, ma è chiaro fin dai primissimi possessi che la tensione sia palpabile. Entrambe le squadre litigano per diversi minuti con il canestro, e si deve attendere il quinto minuto per vedere il canestro successivo, questa volta di Tortona, per il 3-2. E' il momento della svolta: Tortona in poco tempo si porta fino al +10 con la tripla di Samoggia (14-4), annichilendo una Piacenza fin troppo imprecisa per essere vera. Garofalo prova a dare una scossa con la tripla del 14-7, punteggio con cui si chiude il primo parziale, ma è un fuoco di paglia.
I padroni di casa si riportano velocemente in vantaggio di 10 punti, in gran parte dovuti all'eccessiva imprecisione dei ragazzi di coach Coppeta. Non basta però la gran pressione difensiva ad evitare le triple di Cernivani, che appena entrato trova 8 punti in pochi minuti. Piacenza realizza 8 punti in altrettanti minuti, permettendo ai tortonesi di portarsi sul 30-15. Con lo stesso divario (34-19) si chiude un primo tempo a senso unico, con i piemontesi a farla da padrone. Il rientro in campo dopo l'intervallo non è quello sperato: Piacenza, nonostante provi a rimescolare le carte in tavola con la difesa a zona 2-3, non riesce a riavvicinarsi, toccando anzi passivi sempre più consistenti. Le maglie difensive della Bakery iniziano a sfaldarsi sempre più, concedendo vita facile ai piemontesi anche sul pick n' roll: venute a mancare le giuste rotazioni difensive, Tortona tocca anche il +20. I biancorossi si dimostrano precisi solo dalla lunetta, riuscendo in questo modo a riportarsi nuovamente a -15 al 30' (48-33). Gli ultimi 10' sono utili solo per definire il risultato finale: Piacenza prova a ridurre lo scarto con il pressing a tutto campo, ma anche quando costruisce tiri facili non riesce a capitalizzare. Tortona tocca il massimo vantaggio sul 61-37, poi molla la presa concedendo ai piacentini di riportarsi sotto i 20 punti di scarto. Finisce 65-47, per i biancorossi ora qualche giorno per riorganizzare le idee prima di tornare in campo per gara 2, in programma giovedì 12 maggio alle ore 21, davanti al pubblico amico del Palanguissola.