Ha ripreso morale l’ambiente della Bakery Piacenza che in una sola nottata ha battuto, per la seconda volta in stagione, la Pallacanestro Crema e si è ripresa il secondo posto a -6 punti dalla Baltur Cento capolista. Una Piacenza che, anche senza la titolarità del proprio capitano, ha dimostrato di essere uno dei pesi massimi della categoria. Ai microfoni di Bakery Tv ne ha parlato Duilio Birindelli.

“Avevamo grande bisogno di una partita come quella di sabato. Dovevamo dimostrare, contro una grandissima squadra, di non essere quelli delle ultime due settimane. Siamo i primi ad essere consapevoli del calo, però l’importante era rimanere lì in alto e questa vittoria ci da tanta fiducia per affrontare al meglio Olginate e poi a ruota la Coppa Italia che è fondamentale”.

17 punti, 7 rimbalzi e 4 assist per il gigante italo-argentino. Miglior partita in biancorosso?

“Forse statisticamente è stata la mia miglior partita quest’anno. Però io sono contento anche quando i miei numeri non sono così buoni, ma la squadra vince e metto il personale mattoncino.  Ad esempio, contro Cento ero contentissimo perché era importante batterli in casa e il mio score non era così elevato. Non guardo mai questi aspetti della partita, e sono contento solo se si vince ci si diverte insieme”.

Sabato, a Olginate, sarà l’ultimo appuntamento prima del viaggio a Fabriano per la final8 di Coppa Italia.

“Sabato sera dovremo affrontare Olginate come se fossero i playoffs. Ragionando una partita alla volta, davvero possiamo pensare di fare qualcosa di importante. Non ci sarà da pensare, anticipatamente, alla Coppa Italia perché può essere un errore grave, rischiando di sottovalutare i nostri avversari. Olginate è buona squadra, a maggior ragione in casa, per cui potremo pagare caro i cali di concentrazione. Ci sarà bisogno del 100% per batterli per poi, da domenica, immergerci nella Coppa Italia”.