Sarà una sfida di grandissima importanza per la Bakery Piacenza quella in porgramma sabato alle ore 21:00 al Palasport di Largo Anguissola. L'avversaria è di quelle costruite per fare bene già dall'estate e, dopo un impasse sui tesseramenti ad inizio stagione ed il relativo blocco del mercato senior, ha trovato il modo di mostrare la propria forza e rinforzarsi ulteriormente: parliamo del Basket Lecco, quarta forza del campionato.

Rispetto al match di andata, vinto dai lombardi all'esordio assoluto dei propri senior, sono due le pedine nuove nelle mani di coach Meneguzzo, entrambi classe 1997: Brandon Solazzi, arrivato a novembre da Pesaro ed autore di 6.75 punti e 2.75 assist, e Valerio Costa, playmaker in arrivo dall'UCC Assigeco.

Secondo attacco, Piacenza (81.8 punti realizzati a partita) contro terza difesa, Lecco (soli 68.6 punti concessi a serata): la sfida dal punto di vista statistico offre diversi spunti interessanti. La Bakery è la miglior squadra di tutta la Serie B per quanto riguarda il tiro da due punti (57%), un dato ben diverso da quanto, di solito, concesso dalla Gimar, i cui avversari non superano il 48% di realizzazioni da due punti. 

Anche in lunetta è consistente il vantaggio dei biancorossi (76% contro 69%), mentre dall'arco dei 6.75m le due formazioni si equivalgono. A rimbalzo, invece, le differenze maggiori a favore di Lecco: 38.1, seconda migliore del girone, contro 32.7.

La chiave sarà la capacità da parte della Bakery di far valere il fattore campo: 8 vittorie in altrettante partite tra le mura amiche per Rombaldoni e compagni, solo 3 le vittorie esterne per il Basket Lecco.

Servirà quindi tutta l'energia del pubblico piacentino per iniziare al meglio, anche in casa, questo 2018.