Sembrava non aspettassero altro da anni i  90 bambini/e che oggi pomeriggio hanno affollato il PalaBakery.

Abbiamo visto allegria, voglia di correre, entusiasmo che solo una partita di Minibasket può dare.

Sei le squadre in campo: Bakery, Modena Basket, Basket Reggio, Buster Verona, Assigeco e Basket Pizzighettone dodici partite giocate in ancora nove ore di gioco che si aggiungono a quelle della giornata di ieri che ha visto protagonisti i piccoli Aquilotti. Non era importante il risultato, ma divertirsi e i ragazzi lo hanno fatto eccome.

La prima edizione del torneo di Pasqua Bakery è stata un grande successo che ha visto in due giorni 150 atleti impegnati, 12 squadre provenienti da diverse regioni d’Italia per disputare 20 partite: numeri importantissimi non solo per una realtà come Piacenza, ma soprattutto per un movimento, quello del minibasket, che spesso fatica ad imporsi e a creare manifestazione di queste dimensioni.

“Si tratta – dice Davide Giovanetti Responsabile Minibasket Biancorosso – di un’occasione che permette ai ragazzi di cimentarsi e socializzare con i propri coetanei, ma anche di misurare la propria preparazione gareggiando. Tutto lo staff tecnico della Bakery Basket è stato impegnato nel curare al meglio lo svolgimento della manifestazione, con la quale pubblicizziamo anche la città, facendola conoscere agli ospiti da altre regioni”. 

La seconda giornata dedicata alla categoria esordienti ha visto trionfare la formazione di Reggio Emilia, che ha battuto in una finale combattutissima gli ospiti del Modena Basket, allenati dal caro amico Biancorosso Claudio Coppeta. 

Sul terzo gradino del podio si sono posizionati i lombardi del Basket team Pizzighettone. 

A posizionarsi rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto le formazioni di Buster Verona, Assigeco e i padroni di casa della Bakery Basket.

Al di là dell’aspetto più strettamente tecnico, quello che è piaciuto molto è stato il clima di armonia e sportività che si è respirato nelle due giornate e il cui merito va, indistintamente, a tutti i partecipanti  sia a quelli in campo, con vinti e vincitori che, al termine di ogni partita, si fermavano in mezzo al parquet per darsi un sincero "cinque" e fare una foto insieme, che a quelli presenti sulle tribune.

Noi siamo già pronti per il prossimo torneo, e voi?