Bakery Piacenza- La Buca del Gatto Basket Cecina 84-70 ( 21-26; 42-45; 65-53 )

Bakery Piacenza: Bracchi, Liberati 8, Stanic 16, Bruno 6, Perego 8, Guerra 2, Pederzini 16, Guaccio 2, Birindelli 23, Maggio 3, Galli NE, Libè NE. All. Coppeta

La Buca del Gatto Basket Cecina: Forti 6, Gaye 10, Biancani 12, Spera 14, Diouf, Donati, Barontini, Guerrieri, Gigena, Salvadori 20, Turini 3, Lasagni 5. All. Pio

In un PalaBakery quasi completamente esaurito va in scena l’attesissima e decisiva Gara3. Dopo la risposta positiva di mercoledi’sera, la Bakery spera oggi di incrementare il sogno delle semifinali. Cecina nelle precedenti uscite si è rivelato un avversario non poco ostico per i ragazzi di Coppeta, che ritornano oggi a Piacenza per la seconda volta.

Una tripla di Santiago Bruno apre il match che viene subito annullata da una tripla di Lasagni in un’atmosfera già incandescente dai primissimi minuti. 2 appoggi al ferro di Perego dicono 7-3 per i biancorossi. Cecina continua a spingere e rientra in partita con Spera e Gaye ma ci pensa una tripla di Pederzini a dire nuovamente vantaggio Bakery. Parziale 10-8.

Riky Perego incredibile con continue giocate che incrementano il vantaggio di Piacenza e il suo bottino personale, già a quota 8. A 4 minuti dalla sirena siamo sul 14-10.

Una tripla di Salvadori e 2 punti di Spera dicono il primo vantaggio Cecina che viene subito infranto da 2 su 2 dalla lunetta di Pederzini. Cecina rientra di prepotenza in partita, portandosi a +3 quando mancano 2 minuti alla fine del quarto. Una bellissima tripla di Forti su contropiede porta addirittura al +6 Cecina. Un tiro allo scadere di Birindelli riduce lo svantaggio Bakery. Parziale primo quarto 21-26.

Una bella azione di Birindelli apre il secondo quarto seguita da una fuga solitaria di Liberati che mette a segno un gioco da 3 raggiungendo il pareggio. E’già una super Bakery. Ancora Birindelli seguito da una bella giocata di Pederzini che riportano la Bakery in vantaggio sul 31-27. Una giocata tutta argentina firmato Bruno-Stanic portano a una bellissima tripla del secondo che fa esplodere il PalaBakery. Punteggio 34-29. Un’altra bella prova di Stanic che trova 2 punti, “annullati” dal contropiede successivo di Cecina , finalizzato da Spera.

Continue Incursioni di Gaye e Spera riportano la squadra toscana in partita con laBakery che sembra essere in balia degli avversari. Parziale 40-42. 3 tiri liberi di Salvadori portano Cecina a +5 ribattuto da un contropiede di Maggio finalizzato da Birindelli. Bakery a -3 a fine primo tempo.

Birindelli apre il terzo quarto ma Lasagni infrange il -1 con una bella tripla. La Bakery non ci sta e cosi’ arrivano 2 triple di Pederzini e Stanic che riportano i biancorossi in vantaggio sul 49-48. E come se non bastasse, arrivano i 3 punti anche di Santiago Bruno che incendiano il Palabakery con ora Piacenza a +4 sugli avversari. Una supergiocata di Stanic porta Piacenza sul 54-48 in un clima a dir poco emozionante. Una tripla di capitan Biancani riporta i rossoblu in partita sul -3 quando mancano 3 minuti alla fine del quarto. Parziale 56-53. Dopo il 2 su 2 dalla lunetta, Davide Liberati decide di far esplodere il Palabakery con una tripla di gran classe, portando Piacenza a +8. A ‘1 minuto dalla fine, Piacenza è avanti 63-53. Il palazzetto è in delirio per i suoi beniamini che grazie a Birindelli(13p), concludono il terzo quarto a +12.

2 su 2 dalla lunetta del solito Birindelli aprono il quarto, avvolto dall’entusiasmo di tutti i tifosi biancorossi. Uno Stanic che aveva deluso in gara1 oggi si rivela un alieno mettendo a segno il suo 16esimo punto e mantiene Piacenza salda sul +16. Birindelli vola a quota 21 punti portando i suoi sul +20. Parziale che fa sembrare a una partita a senso unico ma Cecina nelle precedenti usicte e anche nella medesima, ha dimostrato di avere potenziale e una grande forza che ora però è surclassata dal pubblico piacentino e dall’immensa forza dei ragazzi di coach Coppetta. Birindelli, dopo il 23esimo punto, esce fra gli applausi in una gara giocata alla grande. Cecina prova a rientare con giocate di Forti e Spera che portano la squadra toscana a -16. Capitan Biancani è l’ultimo a mollare, tanto che mette a segno una tripla che dice 77-64. Una tripla di Maggio sembra capitolare il match sul 82-64 quando mancano meno di 3 minuti. Un’alley-oop di Filippo Guerra fa alzare l’intero palazzetto, in un match che ormai ha detto tutto, sul 84-70 a 1 minuto dal termine. Il match finisce cosi’, con la Bakery Piacenza che accede alla semifinali dopo un match giocato in modo superbo.