Bakery Piacenza 73-58 Junior Basket Ravenna (14-14 32-14 15-9 12-21) 
Piacenza:
Orlandi, Libé 8, Boselli 6, Galli 6, Bisagni, El Agbani, Guaccio 24, Baldini 2, Maresca 3, Dmitrovic 19, Zermani, Bracchi 5. All. Casella, Fanaletti

Prima vittoria stagionale per la Bakery Piacenza nel campionato Under 20 Eccellenza, che dopo l’esordio amaro a Bologna contro la Salus, centra i primi due punti battendo al Pala Bakery l’ostico Junior Basket Ravenna. L’avvio è difficoltoso e impacciato per i biancorossi, che non trovano circolazione di palla e soffrono i ritmi forsennati della Junior Basket, che si dimostra molto precisa al tiro e mette in difficoltà i padroni di casa con pressing a tutto campo. I primi 6 punti per la Bakery sono tutti firmati da Guaccio, che chiuderà a 8 personali nel periodo, supportato da un ottimo Boselli che si fa trovare pronto nell’area pitturata. Ravenna cala i giri del suo motore e da l’impressione di avere meno risorse dalla panchina, mentre Casella ruota a dovere Galli, Zermani e Baldini in regia, riuscendo a tenere ritmo alto e costante oltre che pressione difensiva. Bakery approfitta e piazza il parziale che risulterà decisivo, con un 32-14 ispirato ancora dalle iniziative di Guaccio e dal neoarrivato Dmitrovic, ma concretizzato dalle triple di Libè, che si accende dopo le polveri bagnate del primo periodo. 46-28 all’intervallo lungo, con Dmitrovic che segna dalla lunga allo scadere, ma con metà partita ancora tutta da giocare. 

Le belle giocate del secondo periodo faticano a riproporsi, il metro arbitrale concede qualcosa di troppo e la partita rischia di incattivirsi. Zermani e Maresca subiscono colpi da KO e sono costretti a farsi medicare in panchina, ma in questo frangente i ragazzi di Casella e Fanaletti sono bravi a non indietreggiare e a non farsi intimidire. Se l’attacco non dimostra sufficiente fluidità, la costante positiva è la difesa, coi soli 9 punti subiti nella frazione e tabellone che recita 61-37. Ultima ripresa con Junior Basket che cerca di riaprire la contesa col tiro da fuori e lottando a rimbalzo offensivo, ma la scarsa precisione e la concretezza della Bakery arginano le prove di rimonta. C’è spazio per la tripla di Bracchi, la partita è ormai andata e Ravenna riesce a ridurre il passivo, senza mai impensierire i biancorossi. Nota di merito per Edoardo Maresca, che in una serata negativa al tiro, non ha mai fatto mancare la sua positività, la sua difesa e la sua presenza in campo e in panchina. Un esempio per tutti i compagni.

Prossima sfida Lunedi 16 Ottobre a Bologna ore 20,45 contro la Virtus.