24.11.2013 12:07
SAMPOLESE BK - PALL.PIACENTINA 66-67 (28-21; 15-20; 10-12; 13-14)
Pall.Piacentina: Sebastiani A. 2, Malena, Sartori ne, Rigolli, Belforti 21, Derba 14, Ziotti 5, Sebastiani S. 3, Ponzi 13, Paini 2, Mazzocchi 7.
Altra vittoria importantissima per Pall.Piacentina Under 19, sul difficilissimo campo di San Polo d’Enza, dove i padroni di casa, nonostante la taglia fisica inferiore ai bianco-rossi, sfoderano da sempre prestazioni di grande energia e agonismo. Sampolese parte col turbo, seminando i piacentini in avvio, come accaduto anche contro Magik Ducale solamente 4 giorni prima. Gli attacchi bianco-rossi sono concentrati nel far arrivare la palla vicino a canestro, ma spesso la scelta si tramuta in palle perse e contropiedi subiti. Saranno ben 28 i punti messi a referto dai padroni di casa nei primi dieci minuti. Pall.Piacentina ha una reazione nel secondo periodo, col solito decisivo contributo dalla panchina da parte di Sebastiani S., Malena e in questa partita anche di un positivo Sebastiani A., il risultato è un parziale di 15-20, con gli ospiti che riescono ad impattare ma mai a superare i ragazzi di San Polo: 43-41 è il risultato affisso a metà gara.
Ripresa tutta ad appannaggio di Pall.Piacentina, che registra la difesa e ha segnali di grande agonismo da Ponzi che domina sotto i tabelloni, servito bene dall’attenta regia di un positivo Derba. A cavallo tra terzo e quarto periodo i nostri bianco-rossi piazzano il break decisivo, con una sfuriata offensiva di un indomito Belforti che segna 11 punti consecutivi, uniti ad una difesa intensa ed attenta. Il finale è tutto punto a punto, con Pall.Piacentina che deve gestire tra i 2 e i 4 punti di vantaggio, ed è qui che arriva un canestro in penetrazione di Ziotti, che nel proseguo dell’azione commette però il suo quinto fallo personale. Sampolese rimane agganciata al risultato segnando solo tiri liberi nell’ultimo minuto di gioco, ma i bianco-rossi gestiscono bene le situazioni utilizzando i timeout a disposizione e le conseguenti rimesse da metà campo. L’ultima difesa è perfetta, e il tiro della Sampolese non raggiunge nemmeno il ferro: finale 66-67 che conferma Pallacanestro Piacentina ancora in testa alla classifica del girone A.
Prossima partita Mercoledì 11 Dicembre, dove andrà in scena l’atteso derby cittadino contro Piacenza Basket Club alle ore 21 al Palazzetto Scuole S.Lazzaro a Piacenza.